ascea

«Compaesani, una colletta per la piazza»

ASCEA. Un cittadino si offre di fare da promotore di una raccolta fondi per recuperare dal degrado una piazza di Ascea. La proposta protocollata al comune da Ovidio Sacco consiste nella richiesta di...

ASCEA. Un cittadino si offre di fare da promotore di una raccolta fondi per recuperare dal degrado una piazza di Ascea. La proposta protocollata al comune da Ovidio Sacco consiste nella richiesta di collaborazione e di autorizzazione a operare l’intervento. Il luogo in questione è piazza Europa, nella frazione Marina di Ascea, dove, secondo il residente, sarebbero necessari lavori di «pulizia dei muri e di eliminazione di scritte e disegni; di lucidatura delle gradinate e della pavimentazione in marmo; di sostituzione dei marmi rotti. Il tutto dovrebbero essere operato a spese di quanti vorranno contribuire e del fondo che verrà istituito grazie all’intervento di cittadini, associazioni, professionisti e imprenditori che riconquistando un doveroso senso civico, vorranno contribuire».

La piazza in questione è «il luogo naturale dove, per diversi mesi all’anno e durante quasi tutti i fine settimana, le famiglie si intrattengono con i bambini per godere di un’area sulla quale giocare e trascorrere di momenti di piacevole relax». Secondo il firmatario della lettera protocollata al Comune di Ascea, «la presenza di scritte e disegni altera la bellezza dei luoghi mentre i marmi sporchi e rotti rappresentano un serio pericolo per l’incolumità di coloro che si recano in piazza per una passeggiata o, nel caso dei più piccoli, per qualche ora di gioco». Essendosi rivelati «i patti di collaborazione ideati dal Comune un buco nell’acqua», è nata la proposta di collaborazione con l’Ente retto dal sindaco Pietro D’Angiolillo.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA