Commissione paesaggio «Non faremo sconti»

Parla il presidente degli Architetti salernitani, Maria Gabriella Alfano «La segnalazione sulla presunta illegittimità è già nelle mani dei nostri legali»

«Noi non facciamo indagini di polizia. Ma ci moviamo su sollecitazione. Nel caso specifico ci comporteremo come già fatto in casi analoghi». Il presidente dell’Ordine degli Architetti, Maria Gabriella Alfano non si sottrae alle domande dei cronisti sulla presunta illegittimità della Commissione paesaggistica del Comune di Salerno denunciata da Italia Nostra e dall’associazione Figli delle chiancarelle. E prima dell’inizio del convegno sul “Paesaggio” di cui è stato ospite ieri pomeriggio l’assessore regionale all’Urbanistica, Marcello Taglialatela, il presidente spiega: «In questi casi abbiamo un consulente legale che ci fa da supporto e al quale abbiamo già dato mandato a verificare la segnalazione arrivata». Per l’Ordine degli Architetti non c’è nessuna differenza «sia che si tratti di un piccolo Comune sia, come in questo caso, di un Comune più grande» tant’è «che dopo il caso Corbara, dove da una segnalazione giunta ai nostri uffici ci siamo attivati presso il Tribunale amministrativo che accolse le nostre osservazioni, abbiamo spedito (maggio 2012), in maniera preventiva e al fine di evitare contenziosi, a tutti i Comuni della provincia una lettera per spiegare i meccanismi della legge sulla composizione delle Commissioni». Che cosa accadrà nel caso la denuncia delle associazioni dovesse essere fondata? L’Alfano è scettica, «non credo che possa avere particolari effetti sulle opere già in corso di realizzazione».

Dalla commissione al piano. L’occasione della presentazione del Concorso sul paesaggio dedicato ai giovani professionisti (il bando sul sito Architettisalerno.it) e la presenza dell’assessore regionale nella sede dell’Ordine, offre al presidente Alfano la sponda per chiedere una accelerazione all’iter del Piano paesaggistico affinché «ci siano regole certe che ci aiutino a non vederci bocciare tutti i nostri progetti». All’incontro, nell’ottica di una collaborazione interprofessionale, ha partecipato anche il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno Vincenzo Corradino, che ha infatti delineato la possibilità di «far convergere gli sforzi per superare un momento tra i più difficili degli ultimi decenni».

«Noi abbiamo la necessità di valorizzare il nostro territorio e la legge regionale lo farà, a volumetria zero, cercando anche e soprattutto di impegnare i giovani - ha spiegato l’assessore Taglialatela - In provincia di Salerno ci sono molte zone che hanno potenzialità di valorizzazione: il Cilento, l’area di Paestum, oppure aree che hanno necessità di essere trasformate, come le aree industriali. Il concorso darà impulso e occasione di stimolo alle idee».

©RIPRODUZIONE RISERVATA