mercato san severino

Commissario per il bilancio Il prefetto sceglie Antonetti

MERCATO SAN SEVERINO. Il commissario ad acta ha varcato la soglia del Palazzo Vanvitelliano ieri mattina alle 9.30. Si tratta di Valentino Antonetti, nominato con decreto del Prefetto. Il...

MERCATO SAN SEVERINO. Il commissario ad acta ha varcato la soglia del Palazzo Vanvitelliano ieri mattina alle 9.30.

Si tratta di Valentino Antonetti, nominato con decreto del Prefetto. Il provvedimento è stato reso necessario dopo che il consiglio comunale non ha ottemperato all’approvazione del rendiconto 2015 e del previsionale 2016 entro il termine perentorio dell’ultimo giorno utile, vale a dire lo scorso 28 giugno. Allo stesso tempo, il decreto prefettizio ha dato anche il via libera alla procedura di scioglimento del consiglio comunale, prevista per legge nel momento in cui l’assemblea istituzionale non adempie all’approvazione dei documenti contabili, ritenuti indispensabili per la prosecuzione della gestione della cosa pubblica.

Lo scioglimento dovrebbe avvenire nell’arco di una settimana, massimo dieci giorni, e una volta portata a termine, i poteri di gestione verranno trasferiti al commissario per svolgere i compiti di ordinaria amministrazione. Lo stesso commissario, analizzerà tutti i documenti contabili per valutarne l’efficacia e l’eventuale modalità di approvazione. In alternativa potrebbe trasferire tutta la documentazione agli organi di controllo contabile, quali Revisore dei Conti o Corte dei Conti per una valutazione di fattibilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA