Commercio e pubblici esercizi Boom di lavoratori a nero

Ispettorato del lavoro ha controllato 260 aziende a Salerno e provincia nel periodo di novembre e dicembre in concomitanza con “Luci d’artista”. Nel capoluogo il 90% delle aziende controllate non era in regola

La direzione territoriale del lavoro ha effettuato un’intensa attività di controllo che ha interessato circa 240 aziende commerciali e pubblici esercizi, nei mesi di novembre e dicembre, in provincia e a Salerno città in concomitanza con la manifestazione “Luci d’artista”. A Salerno sono state controllate 80 aziende, di cui 48 attività commerciali e 32 pubblici esercizi. Il 90 per cento è risultato irregolare sia per l’utilizzo di lavoratori 2a neroQ” (circa il 40%) e sia per la mancata osservanza del regime di orario e delle disposizioni contrattuali.

Nel dettaglio è emersa l’irregolarità per 72 aziende che utilizzavano complessivamente 39 lavoratori “a nero”, impiegati rispettivamente in 18 bar e ristoranti (26 lavoratori a nero) e 11 attività commerciali (13 lavoratori a nero). Inoltre 43 attività commerciali sono risultate irregolari nell’utilizzo di contratti di lavoro atipici e flessibili e inadempienti nell’osservanza delle norme contrattuali e delle disposizioni in materia di orario lavoro.

In provincia su 160 aziende controllate (95 attività commerciali e 65 bar e ristoranti) l’80% era irregolare.