Commercio e artigianato Assegnati cinque lotti

Il Comune di Vallo della Lucania ha avviato l’iter previsto dal Piano urbanistico L’assessore De Cesare: «Ne restano una decina ma i pagamenti sono incompleti»

VALLO DELLA LUCANIA. Il Comune di Vallo della Lucania – dopo anni di attesa estenuante – ha finalmente assegnato cinque lotti del Pua, il Piano urbanistico attuativo, destinati ad attività commerciali e artigianali, in località Cognulo, nella frazione di Angellara. La cerimonia di consegna si è svolta nella mattinata di lunedì, alla presenza del primo cittadino, Antonio Aloia, e dell’assessore al commercio e alle attività produttive, Genny De Cesare.

«In tutto – fa sapere l’assessore De Cesare – i lotti Pua da assegnare sono una decina (quindici in tutto), ma non tutti i responsabili hanno ancora ultimato i pagamenti della somma spettante al Comune per l’approvazione definitiva. I cinque lotti assegnati lunedì sono infatti di coloro che hanno pagato il 100 per cento della somma calcolata come definitiva per l’assegnazione dell’area richiesta».

L’iter aveva già preso il via nel lontano 2008, ma per questioni burocratiche si era giunti addirittura nel 2013 per vedere la pubblicazione da parte dell’amministrazione di allora, retta dal sindaco Antonio Aloia, del bando (Vallo è comune capofila dell’associazione di comuni cui rientrano anche Castelnuovo Cilento e Salento) per l’assegnazione in diritto di proprietà di cinque lotti funzionali all’interno del piano dell’area dei piani urbanistici attuativi. Realizzazione di impianti produttivi a carattere industriale, artigianale delle piccole e medie industrie, commercio all’ingrosso, deposito merci, terziario e commercio al dettaglio nel rispetto delle norme del piano regolatore generale: queste le attività previste dal Pua comunale. Nello specifico, gli assegnatari dei lotti hanno intenzione di dar vista ad attività quali una falegnameria, materia prima per caldaie, stufe e riscaldamenti, autofficina per gomme e altro, tutto sempre rimanendo nell’ambito artigianale.

«Possiamo dirci molto soddisfatti del risultato raggiunto – commenta l’assessore De Cesare – il nostro ringraziamento va soprattutto agli artigiani che, con la loro voglia di investire e di mettersi ancora in gioco, ci hanno offerto la possibilità di progredire e stare al passo con i tempi e le nuove richieste del mercato».

Dal Comune di Vallo della Lucania fanno inoltre sapere che è stato richiesto un finanziamento alla Regione Campania per le opere di urbanizzazione, finanziamento che, nel caso in cui venisse accettato, consentirebbe al Comune di occuparsi dei lavori di urbanizzazione, facendo risparmiare denaro agli assegnatari.

Emerenziana Sinagra

©RIPRODUZIONE RISERVATA