Commercianti soddisfatti per le modifiche alla Ztl

Fumo: «L’ordinanza viene incontro alle nostre richieste, apprezziamo lo sforzo» Orefice: «Se cresceranno i clienti avrà avuto ragione l’amministrazione»

Le modifiche apportate alla Zona a traffico limitato di Nocera Inferiore sembrano gradite ai commercianti, che finora hanno battagliato su tutti i fronti. Cortei funebri, manifesti e ricorsi legali hanno probabilmente sollecitato l’amministrazione comunale ad accogliere le richieste che venivano dagli esercenti, almeno una parte. Cantano vittoria, dunque, i negozianti che insistono sul tratto di corso Vittorio Emanuele che va da via Nicotera a via papa Giovanni XXIII. «Quest’ordinanza – ha commentato Marinella Fumo – viene incontro alle nostre richieste. Non possiamo non notare che è stato fatto uno sforzo». Stessa posizione per Luca Orefice: «Siamo parzialmente soddisfatti perché l’amministrazione, a seguito dei dati raccolti nei primi sessanta giorni di ztl, si è resa conto che quell’ordinanza non aveva tutti i crismi. Se l’amministrazione ci avesse ascoltato dall’inizio, le cose sarebbero andate ancora meglio. Vediamo ora cosa accadrà nei prossimi due mesi».

Il nuovo provvedimento del comandante Giuseppe Contaldi è sempre in via sperimentale, dunque, si spera in ulteriori migliorativi. «Noi avevamo chiesto di posticipare alle 18 il blocco delle auto e anticipare il limite dalle 2 di notte alle 22 – ha ricordato Marinella Fumo –. Questa è ancora una fase interlocutoria, speriamo quindi in qualcosa di meglio». «Tra febbraio 2016 e febbraio 2015 abbaiamo registrato un decremento del 30 per cento – ha aggiunto Orefice –. Se si dovesse registrare un maggior numero di presenze vorrà dire che questo provvedimento dà ragione all’amministrazione».

Resta, intanto, ancora in sospeso il ricorso presentato al Tar dai commercianti contro la precedente ordinanza. Sono, invece, al vaglio nuovi dispositivi per quanto riguarda l’utilizzo dei parcheggi. Alle strisce blu spuntate nella zona di San Matteo, si sommeranno delle possibili convenzioni nelle aree chiuse. Chi spenderà nei negozi interessati dalla Ztl potrà godere di tariffe agevolate per sostare.

Confermate anche le novità per via Gramsci e via Sellitti: due ore in più di strade senza veicoli. Si passa, infatti, dall’apertura 2/9,30 e 12/17, a quella dalle 2 alle 9,30 e dalle 14 alle 17. Una decisione che tiene conto delle richieste arrivate dai residenti di Capocasale, stufi di vedere sfrecciare auto ad ogni ora del giorno e delle notte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA