via mobilio

Commerciante uccide ratto con una scopa

Non ha atteso che le autorità competenti disponessero l’intervento, ma ha deciso di risolvere personalmente il problema. Ieri mattina una commerciante di via Settimio Mobilio, stanca di veder...

Non ha atteso che le autorità competenti disponessero l’intervento, ma ha deciso di risolvere personalmente il problema. Ieri mattina una commerciante di via Settimio Mobilio, stanca di veder scorazzare un ratto sul marciapiede, ha preso una scopa e con un colpo secco lo ha stecchito. La vicenda è stata resa pubblica da Raffaele Cicalese, del direttivo di “Dai forza all’Italia” che, giustamente, denuncia «una situazione preoccupante a Salerno, per le vie del centro, a causa di innumerevoli avvistamenti di topi». Cicalese attacca il sindaco, sostenendo che dovrebbe pensare non solo alle luminarie ma anche all’igiene e dunque predisporre subito la derattizzazione.

Cicalese, come tanti del resto, ignora che questa è una competenza dell’Asl e che il Comune di Salerno per molti anni ha svolto un ruolo di supplenza, salvo poi rivalersi sull’Asl per recuperare le somme spese per le derattizzazioni e le disinfestazioni. In tempi di tagli ai bilanci pubblici è bene che ciascun ente svolga i propri compiti. L’Asl faccia le derattizzazioni anche Salerno.