roccadaspide

Comitato pro ospedale, già 600 adesioni

ROCCADASPIDE. È stato costituito ieri il Comitato civico cittadino e comprensoriale Alburni-Calore in difesa dell’ospedale di Roccadaspide. Sono già circa 600 le adesioni. L’iniziativa di...

ROCCADASPIDE. È stato costituito ieri il Comitato civico cittadino e comprensoriale Alburni-Calore in difesa dell’ospedale di Roccadaspide. Sono già circa 600 le adesioni. L’iniziativa di mobilitazione popolare, che coinvolge cittadini, associazioni ed istituzioni, è contro il depotenziamento dell’ospedale con la perdita di circa 50 posti letto sugli attuali 70 e la chiusura dei reparti di chirurgia, cardiologia-utic, ortopedia. Unico reparto che resterà in piedi, con la disponibilità di 20 posti letto, sarà medicina.

Il Comitato oggi sarà in Consiglio regionale per sensibilizzare le istituzioni. A coordinare il comitat è Giovanni Francione: «Porteremo avanti iniziative itineranti nel comprensorio coinvolgendo più gente possibile. Il comitato necessita di almeno di una rappresentanza di due o più persone per ogni comune della Valle del Calore e Alburni». Il Comitato sta lavorando ad una proposta di modifica al piano ospedaliero: «Grazie alla collaborazione dei medici e paramedici stiamo costruendo una proposta – conclude Francione - dove viene messa in risalto la realtà del comprensorio e la validità dell’ospedale sul territorio. Abbiamo chiesto al presidente della comunità dei sindaci del Parco, Salvatore Iannuzzi, la possibilità di un incontro col sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo».