il convegno 

Come orientarsi per i vaccini a scuola

Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni che frequentano le istituzioni scolastiche: se ne è parlato a Palazzo di Città, in un convegno organizzato presso l’aula consiliare dall’associazione...

Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni che frequentano le istituzioni scolastiche: se ne è parlato a Palazzo di Città, in un convegno organizzato presso l’aula consiliare dall’associazione “Liberti Tutti” a cui hanno preso parte il presidente del comitato “Libertà di Scelta Salerno”, Gianni Fontana, il logopedista Salvatore Morelli, il vicesegretario nazionale Codacons Matteo Marchetti e l’avvocato Piero Califano, presidente di “Liberi Tutti”.
Tema dell’incontro la circolare “Grillo” congiunta del Ministero della Salute e del Miur con la quale vengono fornite nuove indicazioni operative per il prossimo anno scolastico. All’avvocato Califano il compito di argomentare le procedure da seguire in linea con la legge per permettere ai minori di frequentare la scuola. «Il diritto allo studio è inviolabile – ha sottolineato Califano – così come quello alla salute del singolo».
«Le indicazioni riportate nella circolare – ha aggiunto il dottor Gianni Fontana - non dicono niente di nuovo rispetto alla legge 119, vanno a sottolineare determinati aspetti che principalmente si rivolgono alle istituzioni sanitaria e dell'istruzione; la circolare si rivolge inoltre alle famiglie che non si sono messe ancora in regola con la legge in “qualche modo”, comportamento non accettabile e facilmente contestabile. Quindi questa circolare non è altro che una possibile apertura verso un cambiamento della legge 119».
Nel corso dell’incontro il dottor Morelli, ha riportato alla luce la storia di Andrew Wakefield, medico britannico che tramite le sue ricerche ha fatto luce su una possibile correlazione tra vaccino MMR e autismo. Alla fine del convegno sono state sollevate alcune dubbi sulla circolare di cui sopra, dissipati dai relatori presenti. (g. f.)