Coltivazione ed enfiteusi Un convegno a S. Bartolomeo

Si terrà domani a partire dalle 15, nell’auditorium della parrocchia di San Bartolomeo, il convegno intitolato “Enfiteusi-Livelli-Usi Civici: problematiche e indirizzi”.L’enfiteusi è un onere che...

Si terrà domani a partire dalle 15, nell’auditorium della parrocchia di San Bartolomeo, il convegno intitolato “Enfiteusi-Livelli-Usi Civici: problematiche e indirizzi”.
L’enfiteusi è un onere che grava sui terreni che in passato furono concessi dalle amministrazioni comunali in godimento ai contadini per la coltivazione agricola. Nel corso degli anni questo istituto giuridico è stato disatteso dalle amministrazioni comunali anche per l’esiguità dei canoni dovuti e per le complessità amministrative della riscossione. Recentemente sono tornati d’attualità, sia perché la Corte dei Conti ha sancito l’obbligo della riscossione dei canoni pena il ricorso all’azione di responsabilità per danno erariale, sia per le pressanti esigenze finanziarie dei comuni.
Per tale motivo è stato organizzato questo incontro dal Consiglio del notariato di Salerno con il patrocinio del Comune di Eboli. Dopo i saluti del sindaco, Massimo Cariello, interverranno il notaio Chiara Dentato, il vicesindaco di Eboli, Cosimo Pio Di Benedetto, Andrea Verde, commercialista, Alessandro Brancaccio, giudice delle esecuzioni immobiliari del tribunale ordinario di Salerno.
Luella Mazzara
©RIPRODUZIONE RISERVATA