coldiretti

Colti e mangiati Da domani Salerno sbarca all’Expo

Tre giorni per promuovere i prodotti della tradizione enogastronomica salernitana: con questa mission sbarca all’Expo di Milano, da venerdì a domenica, Colti e Mangiati, il progetto promosso dalla...

Tre giorni per promuovere i prodotti della tradizione enogastronomica salernitana: con questa mission sbarca all’Expo di Milano, da venerdì a domenica, Colti e Mangiati, il progetto promosso dalla Camera di Commercio, in partnership con la Coldiretti e con la collaborazione di Ilo (International Leisure Organization). L’iniziativa vede protagonisti produttori e ristoratori del territorio che hanno sposato il chilometro zero. Saranno un centinaio le aziende coinvolte nella tre giorni milanese, tutte ospitate gratuitamente da Coldiretti. A parlare nel dettaglio del programma, il presidente di Coldiretti Salerno Vittorio Sangiorgio che ha illustrato anche le iniziative messe in campo: il Qr Code, la mappa del gusto con la guida ai ristoratori della provincia di Salerno, i menù tipici firmati Colti e Mangiati. «Con questo progetto ci presentiamo all’Expo in grande stile per raccontare delle nostre tante eccellenze, dimostrando di poter mettere insieme il mondo dell’agricoltura con quello della ristorazione, una collaborazione peraltro non scontata». L’evento si articolerà, dividendosi per aree geografiche. Lo spiega Luca Auletta, responsabile di Colti e Mangiati: «Il progetto, che approda a Milano proprio durante la settimana dedicata alla Campania, darà spazio alle eccellenze tipiche delle tre Coste, l’Amalfitana, la salernitana e la Cilentana, senza tralasciare l’entroterra, la zona dell’Agro nocerino sarnese e il Vallo di Diano».

L’iniziativa si preannuncia già di successo grazie anche alla piattaforma Colti e Mangiati. «Il portale - ha precisato Carmine D’Alessio, Ceo Mtn company - è raggiungibile all’indirizzo coltiemangiati.it e nasce con vocazione social e mobile. All’interno del sito è possibile ottenere una mappatura dei percorsi di gusto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA