Bellizzi 

Colpo alla farmacia comunale 

Il furto con scasso nella notte ripreso dalle telecamere di sicurezza

BELLIZZI. Colpo alla farmacia comunale di via Pio XII a Bivio Pratole. Quattro balordi, armati di un piede di porco, hanno forzato la saracinesca che affaccia sulla via principale. È successo la notte tra sabato e domenica, poco dopo le 3,30. I balordi hanno fatto incetta di materiale esposto nelle vetrine. Poi si sono allontanati. La scena è stata filmata dal sistema di videosicurezza interno.
Due o forse tre minuti. Tanto hanno impiegato per forzare la saracinesca. Prima sono arrivati in due, poi gli altri a dare manforte. Alzata quel tanto che basta la serranda, circa mezzo metro, si sono fiondati all’interno. Forzata un’altra porta, stavolta di alluminio, sono riusciti ad entrare finalmente nella farmacia. Tutto in rapida sequenza. I ladri hanno afferrato quanto poteva, a loro avviso, essere di facile ricettazione. E poi sono fuggiti via.
I danni sono ingenti. Il titolare è alla presa con la verifica delle cose rubate. L’operazione è durata il tempo stretto e necessario per evitare di incrociare le forze dell’ordine. Un furto studiato nei dettagli. Anche l’abbigliamento usato dai malviventi: usavano giacconi con cappuccio e avevano il volto travisato. Uno di loro vestiva con una tuta mimetica. Sull’accaduto indagano i carabinieri della compagnia di Battipaglia, guidata dal maggiore Erich Fasolino. Al vaglio degli inquirenti ci sono i fotogrammi estrapolati dal sistema di sicurezza della farmacia e delle telecamere presenti in zona. Anche il sindaco Mimmo Volpe ha condannato l’accaduto.
Massimiliano Lanzotto
©RIPRODUZIONE RISERVATA.