atena lucana

Colpi di mortaio della Grande guerra trovati a Maglianello

ATENA LUCANA. Quattro proiettili da mortaio, risalenti quasi certamente alla seconda Guerra Mondiale sono stati ritrovati in contrada Maglianello al confine con Sala Consilina. Gli ordigni sono...

ATENA LUCANA. Quattro proiettili da mortaio, risalenti quasi certamente alla seconda Guerra Mondiale sono stati ritrovati in contrada Maglianello al confine con Sala Consilina. Gli ordigni sono stati ritrovati da una persona del posto mentre stava passeggiando in una stradina interpoderale alla quale si accede attraverso la Statale 19. Immediatamente sono stati allertati i carabinieri della compagnia di Sala Consilina ed il sindaco di Atena Lucana, Pasquale Iuzzolino. Il primo cittadino in via precauzionale ha firmato una ordinanza con la quale si vieta a chiunque il transito nei pressi dell'area in cui sono stati ritrovati i quattro proiettili di mortaio.

Fortunatamente il ritrovamento degli ordigni è avvenuto in una zona nella quale non ci sono abitazioni, pertanto non si è reso necessario nessun provvedimento di evacuazione. Nelle prossime ore è atteso l’intervento sul posto degli artificieri dell’Esercito che provvederanno a disinnescare e successivamente far brillare i proiettili.

Non è la prima volta che nel Vallo di Diano vengono ritrovati ordigni risalenti alla seconda Guerra Mondiale, l’ultimo risale a circa un anno fa ed è avvenuto a Montesano sulla Marcellana, in località Tempa Caselle, dove furono rivenuti dei proiettili di produzione tedesca utilizzati dalla contraerea ed una granata di fabbricazione inglese. Gli artificieri dell’Esercito fecero brillare gli ordigni un una cava del posto.(e. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA