Coldiretti al forum di Cernobbio ricordando Angelo Vassallo

Stefano Pisani, attuale sindaco di Pollica, tra i relatori a Villa d’Este per raccontare il modello di sviluppo sostenibile intrapreso dal sindaco-pescatore ucciso nel 2010

Stefano Pisani, sindaco di Pollica, sarà tra i relatori del Forum internazionale dell'agricoltura di Cernobbio, promosso a Villa d'Este da Coldiretti il 19 e 20 ottobre. Pisani è stato invitato per raccontare il modello di sviluppo sostenibile intrapreso dal comune di Pollica, grazie all'impegno del sindaco tragicamente ucciso Angelo Vassallo che considerava legalità e ambiente le due risorse dalle quali creare una "nuova economia".

Coldiretti a Cernobbio, dunque, lavorerà nel ricordo di Angelo Vassallo: «Un evento importante - sottolinea in una nota Vittorio Sangiorgio, presidente nazionale dei Giovani di Coldiretti - Salerno sarà così rappresentata al meglio al forum internazionale dell'agricoltura, portando l'esperienza di un territorio modello diventato tale grazie all'impegno di chi vi opera. La testimonianza del sindaco Pisani racconterà al Forum di un modello di sviluppo che mette al centro l'ambiente, il rigore, il turismo e l'agricoltura».

A Cernobbio, tra i salernitani presenti, ci saranno anche Vito Busillo, in qualità di presidente dell'Unione Regionale delle Bonifiche e l'azienda agricola Tenuta "Vannulo" di Capaccio che, dopo aver vinto l'Oscar Green 2012 per le migliori e più innovative idee imprenditoriali, è stata invitata ad esporre alcuni prodotti di eccellenza. La famiglia Palmieri, in linea con la filosofia Coldiretti di una filiera tutta italiana, porterà sul Lago di Como i prodotti di pelletteria a concia vegetale, che richiamano la tradizione contadina cilentana, come le borse, l'intreccio, lo svuotatasche e i portariviste.

L'evento Coldiretti, giunto alla dodicesima edizione, è l'appuntamento annuale per l'agroalimentare che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, rappresentanti istituzionali, sui temi correlati dell'ambiente, della sicurezza alimentare e dell'economia. Al centro dei lavori di quest'anno la proposta per una via italiana per lo sviluppo del Paese che sarà presentata e discussa, tra gli altri, con i segretari dei principali partiti politici in vista delle prossime elezioni.