tutela del territorio 

Coda di Volpe, interviene il Pd 

«A che punto è la bonifica dell’area? Bisogna sollecitare la Regione»

I consiglieri comunali Pasquale Infante, Francesco Rizzo e Antonio Cuomo del gruppo consiliare Pd, hanno presentato un’interrogazione consiliare battendo in particolar modo sui temi ambientali. Dall’interrogazione si evince che le richieste dei consiglieri comunali vertono su quali interventi strategici sono previsti dall’amministrazione in favore della tutela e salvaguardia dell’ambiente che consentano di superare le criticità: problemi di scarichi abusivi, mancanza di una rete fognaria nelle aree periferiche e discariche di rifiuti nelle aree periferiche. Gli altri punti fondamentali vertono sulla bonifica dell’area di Coda di Volpe e sullo sviluppo della fascia costiera.
«A che punto è la bonifica dell’area di Coda di Volpe? – si legge nell’interrogazione - Avete provveduto a sollecitare tali interventi alla Regione visto che siamo a pochi mesi dalla stagione invernale e quindi c’è la necessità di intervenire per evitare danni all’ambiente?” Quali sono gli interventi strategici previsti in favore dello sviluppo della fascia costiera che vive un profondo stato di abbandono e degrado? E in particolare anche alla luce del recente preliminare del Puc ci chiediamo qual è la situazione circa l’attuazione degli importanti strumenti urbanistici di sviluppo della Marina di Eboli quali il Puad e il preliminare Pua della fascia costiera?».
Proprio su quest’ultimo punto, gli esponenti del gruppo consiliare del Pd lanciano l’idea: «Riteniamo che bisogna attivarsi per adottare sul nostro territorio un piano strategico di rilancio della fascia costiera, magari richiedendo, come già proposto dalla Regione Campania al governo centrale, la sperimentazione in tali area di sviluppo delle Zone economiche speciali, con forti vantaggi fiscali per le imprese che intendono investire».
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA