Classi scoperte e incarichi in ritardo

Dopo la maratona durata fino all’alba di domenica, resasi necessaria per portare a termine la procedura di assegnazione degli incarichi dei collaboratori scolastici, ieri è toccato al personale...

Dopo la maratona durata fino all’alba di domenica, resasi necessaria per portare a termine la procedura di assegnazione degli incarichi dei collaboratori scolastici, ieri è toccato al personale amministrativo. Decine di applicati di segreteria per tutta la giornata hanno stazionato nei pressi dell’ingresso dell’Ufficio scolastico provinciale di via Monticelli in attesa della “chiamata”.

«Disagi nella norma – ha commentato il dirigente provinciale, Renato Pagliara – così come quelli riscontrati in alcuni istituti della provincia dove mancano ancora docenti e collaboratori. Bisogna, però, capire che ormai ogni scuola è autonoma. I dirigenti devono imparare a organizzarsi con le forze di cui dispongono».

Qualche polemica si è registrata anche alla scuola materna Pio XXII di Pastena dove alcuni genitori hanno lamentato ritardi nelle nomine degli insegnanti.