LA STORIA

Claire Hearn: «Cari londinesi, vi racconto i salernitani»

Emigrata per diventare docente madrelingua. Su YouTube video e storie sul Sud Italia: «Qui mi piace tutto»

SALERNO - Agente di polizia, prima, e poi imprenditrice in una delle città più amate del mondo: Londra. Nella City Claire Hearn aveva tutto, ma forse non era abbastanza. E così di vita se n'è inventata un'altra: insegnante di inglese in una scuola privata di Salerno e blogger su YouTube e Instagram per raccontare come si vive in Italia e, in particolare, al Sud. Dalle bellezze del Cilento ai vicoli di Salerno, fino a quanto poter spendere per una vacanza in Costiera amalfitana e scoprire i punti meno turistici della Divina. La Hearn così, quando sveste i panni da docente madrelingua, racconta il suo vissuto con leggerezza e, vedendo le visualizzazioni dei video realizzati, questo piace a chi la segue. Una formula che funziona, tanto da diventare un punto di riferimento per gli italiani all'estero e gli inglesi che vogliono visitare la provincia di Salerno. Tutti, ovviamente, incuriositi dai suoi racconti pieni di simpatia e humor.

Professoressa Hearn, partendo da Londra poteva andare a vivere ovunque, ma ha scelto l'Italia e, in particolare, il Mezzogiorno. Perché?

Non conoscevo nessuno in Italia, non parlavo la lingua e avevo visitato il Paese solo due volte prima. Nel 2018, appena otto mesi dopo aver preso questa decisione, ho fatto le valigie e mi sono trasferita da sola da Londra in Italia, intraprendendo la mia prima esperienza all'estero. Sulla carta mi sembrava completamente un'idea fuori di testa, ma in realtà è stata la realizzazione di me stessa. Ho creato il mio canale YouTube, Ms Britaly, per condividere le mie esperienze come britannica che vive nel Belpaese e mostrare come è la vera vita italiana.

Come ha pensato al suo diario da inglese alla scoperta del Sud Italia?

Ho creato il mio canale perché volevo condividere le mie esperienze di vita in un altro Paese per la prima volta. Ho iniziato i vlog più recentemente come un modo per mostrare la bellezza della vera Italia e non solo i luoghi turistici tipici. È stato anche un modo per me di mostrare virtualmente i miei genitori in giro per il sud Italia perché non li vedevo da due anni a causa della pandemia.

Cosa le dicono gli inglesi e gli americani che la seguono su YouTube?

Gli inglesi e gli americani che seguono il mio canale sono generalmente molto curiosi della vita in Italia ed apprezzano vedere il Paese dal mio punto di vista. Penso che quando vieni da una nazione diversa, vedi le cose con occhi nuovi. Alcuni italiani che si sono trasferiti a Londra seguono il mio canale. I miei racconti servono a loro per vedere in modo positivo l'Italia.

Cosa non le piace di Salerno e della sua provincia?

Questo è difficile perché nel complesso mi piace tutto qui. Una cosa che vorrei essere diversa è la pulizia del mare, soprattutto nel centro di Salerno. Quando mi sono trasferita qui per la prima volta non l'ho notato affatto perché venendo da Londra il Tamigi è grigio. Tuttavia, avendo ora esplorato il Cilento e la Sicilia vedo la differenza.

Cosa le piace invece?

La cordialità della gente qui, il cibo, il tempo, il senso di comunità che è un po' carente a Londra. Amo vivere vicino al Mare e devo ancora realizzare che la Costiera Amalfitana è così vicina.

Una ragazza inglese in Italia nell'estate calcistica più importante per la nazionale azzurra. Come ha vissuto gli Europei? Per chi ha tifato, Italia o Inghilterra?

Ho avuto il meglio di entrambe le squadre, perché ovviamente ho sostenuto l'Inghilterra, che è il mio Paese natale nonostante tutto, ma ugualmente ero felice per l'Italia perché ora questo è il posto che chiamo casa.

Nei suoi video racconta la sua vita quotidiana. Qual è la cosa di Salerno che le piace di più? E della provincia?

Salerno è una città molto bella. Trovo ancora l'architettura così bella che sono costantemente pronta a scattare fotografie. Penso che Salerno abbia così tanto a suo favore: dagli ottimi collegamenti ferroviari con tutta Italia, le barche, essendo così vicino ad Amalfi e per le meravigliose attività e negozi indipendenti che sono al centro di questa città. E ci sono le palme. Questo mi affascinerà sempre.

Pensa mai a tornare in Inghilterra?

Solo per tornare a fare visita alla mia famiglia. Non credo che tornerò mai più a vivere a Londra. Anche perché ora con Brexit, avendo assicurato la mia residenza qui, la perderei se tornassi indietro. Infatti, non è così facile trasferirsi qui dal Regno Unito ora.

Conoscendo gli italiani, ma davvero sono un popolo di mammoni così come vengono etichettati all'estero?

Penso che le dinamiche familiari siano così diverse in Italia. Soprattutto qui al Sud, infatti, gli italiani tendono a vivere molto più a lungo con le loro famiglie che a Londra. So che ci sono molte ragioni dietro questa scelta. Certamente quella legata ai motivi economici è una di queste. Ma a Londra è normale aver spostarsi quando sei più giovane. Anche le famiglie qui in Italia vivono spesso molto vicine l'una all'altra. Questa per me è un'altra grande differenza.

Su cosa preparerà il prossimo video?

Sto progettando di girare alcuni vlog su Salerno, mettendo in mostra alcuni negozi tradizionali locali qui e anche portando i miei spettatori in giro per le parti meno turistiche di Amalfi.