rassegna di cinema e letteratura

“City Light” accende al Marte i riflettori su Città del Messico

CAVA DE’ TIRRENI. Stasera, alle 21, alla mediateca “Marte” di corso Umberto, terzo appuntamento con la rassegna di cinema e letteratura “City Lights - film colori e città”, ideata dal Cultural...

CAVA DE’ TIRRENI. Stasera, alle 21, alla mediateca “Marte” di corso Umberto, terzo appuntamento con la rassegna di cinema e letteratura “City Lights - film colori e città”, ideata dal Cultural Manager della struttura polifunzionale Alfonso Amendola. Dopo New York e Tokyo, il viaggio prosegue con Città del Messico, la metropoli caratterizzata dalle sue radici folk-latin, le sue contraddizioni e pulsioni, ed alla quale è abbinato il colore rosso. La serata inizierà con una suggestione musicale ed un drink offerto sulla terrazza della mediateca, che per l’occasione sarà illuminata di rosso. Seguirà una live soundtrack con i brani “Stray Dogs” e “Amor Y Terror”, che farà da preludio alla lettura di brevi testi suggestivi, scritti dalla giornalista Alessandra Formicola, ed al reading dei racconti tratti dall’opera letteraria di Italo Calvino “Le città invisibili”.

A conclusione sarà proiettata la pellicola “Amores Perros” di Aleandro Gonzales Inarritu. Nel film si intrecciano tre storie a cui fa da fondo una convulsa Città del Messico. Il giovane proletario Octavio, innamorato di Susana, la moglie adolescente del fratello criminale violento, si mette in testa di fuggire con lei e prova a racimolare i soldi necessari introducendo il suo cane in un giro di combattimenti clandestini. Daniel, il direttore altoborghese di una rivista, lascia moglie e figlie per andare a vivere con il suo nuovo amore, Valeria, una bellissima modella sulla cresta dell'onda. El Chivo ha lasciato la famiglia per diventare un terrorista di estrema sinistra. Dopo anni di carcere e alcol, vive da barbone con un branco di cani randagi e, di tanto in tanto, uccide su commissione. Il viaggio alle scoperta di altre città del mondo nel segno del cinema continuerà il 21 con Berlino ed il 4 settembre con Hong Kong. (a.c.)