il corso

Cittadini e operatori a lezione sull’utilizzo del defibrillatore

Prima giornata ieri all’ospedale Ruggi del corso di formazione per apprendere le tecniche che consentono di usare i defibrillatori semiautomatici, lo strumento per salvare vite umane nel caso di...

Prima giornata ieri all’ospedale Ruggi del corso di formazione per apprendere le tecniche che consentono di usare i defibrillatori semiautomatici, lo strumento per salvare vite umane nel caso di arresto cardiaco. L’iniziativa è stata promossa dalla Uil Fp, «per formare quante più persone sul territorio all’utilizzo dei defibrillatori in modo che anche il singolo cittadino possa essere in grado di salvare una vita».

Al corso partecipano oltre ad operatori sanitari anche semplici cittadini che hanno risposto all’invito della Uil pubblicato sul sito del sindacato. L’iniziativa si articola in sei giornate che si terranno a Salerno, Nocera, Vallo della Lucania e Polla. In tutto saranno formate 600 persone, che apprenderanno come usare il defibrillatore quando è necessario soccorrere una persona.

«Siamo convinti che il sindacato debba occuparsi anche di estendere la sua azione al territorio - spiega Biagio Tomasco responsabile sanità della Uil Fp- Tanto il Ruggi quanto l’Asl poco hanno inciso in questo settore preferendo acquistare apparecchi che senza il nostro corso nessuno può utilizzare nemmeno in ambito ospedaliero, lasciando che la formazione resti affidata alla coscienza degli operatori».

©RIPRODUZIONE RISERVATA