Cittadella giudiziaria La Giunta accelera per i fondi statali

Approvato definitivamente il quadro economico del 2° lotto Entro il 28 febbraio saranno occupate le prime tre palazzine

La giunta comunale rivede il quadro economico dei lavori necessari per il secondo lotto della Cittadella Giudiziaria (il primo era stato approvato lo scorso 23 dicembre). Nella riunione di ieri mattina si è proceduto ad inserire anche i 290mila euro di oneri di sicurezza che ancora mancavano all’appello. In questo modo, il costo totale per questo pezzo di opera ammonta a poco meno di 27milioni di euro.

Adesso che anche quest’ultimo passaggio è ufficialmente terminato, il Comune dovrà solo sperare che i 30 milioni che la legge di stabilità ha deciso di destinare a progetti immediatamente cantierabili di edilizia giudiziaria, arrivino a Salerno. Il sindaco De Luca, ieri pomeriggio dagli schermi di LiraTv, ha già annunciato che inizierà una dura battaglia presso il Cipe affinchè questo possa avverarsi.

Se tutto dovesse andare come desiderato dal primo cittadino, il passaggio successivo prevede che il Comune, in quanto stazione appaltante, indica subito una nuova gara. Espletate anche queste procedure, si calcola che per realizzare effettivamente i lavori di completamento occorreranno altri diciotto mesi. Si tratta di costruire ben altri tre fabbricati. In questo modo, la giustizia salernitana avrà finalmente una sede unica e, soprattutto, il Comune di Salerno riuscirà a risparmiare un bel po’ di soldi derivanti dal pagamento dei fitti per alcuni uffici giudiziari.

Intanto, sul cantiere proseguono i lavori per garantire i trasferimenti programmati dalla Commissione manutenzione, presieduta da Matteo Casale, anche a capo della Corte d’Appello di Salerno. Infatti, secondo il timing stabilito dall’organismo, le palazzine dovranno essere occupate entro e non oltre il 28 febbraio.

In questi giorni, i passanti che si sono trovati nei pressi del cantiere hanno potuto notare la comparsa dei vetri alle finestre della palazzina gialla, al posto dei soliti teloni di plastica e un’intensa attività nello spazio esterno, probabilmente per la realizzazione di spazi verdi.

Nelle operazioni di trasferimento verrà data preminenza agli uffici del giudice di pace,poi una parte della Corte d’Appello ed una della sezione penale. In proposito non mancano le polemiche. Secondo gli avvocati salernitani, infatti, le prime aule disponibili dovranno essere occupate dalla sola sezione penale del Tribunale salernitano. E non una parte di essa, come previsto. La questione sarà affrontata nuovamente nel corso di una riunione della Commissione manutenzione che dovrebbe tenersi a giorni, probabilmente il prossimo 15 gennaio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA