“responsabili per cava” 

«Città invasa da topi Ladri d’appartamenti e ratti nelle fogne»

Invasione di topi per strada e topi d’appartamento: nessuna differenza per il gruppo politico “Responsabili per Cava” che in entrambi i casi chiedono l’avvio di azioni incisive da parte dell’Amministr...

Invasione di topi per strada e topi d’appartamento: nessuna differenza per il gruppo politico “Responsabili per Cava” che in entrambi i casi chiedono l’avvio di azioni incisive da parte dell’Amministrazione comunale per risolvere i due problemi.
Alla base di una nota diramata ieri dalla civica dell’avvocato Marcello Murolo – che, in Consiglio comunale, è rappresentata all’opposizione dai consiglieri Vincenzo Lamberti e Pasquale Senatore – la pioggia di segnalazioni che da più di un mese arrivano da ogni zona della città. Se il centro cittadino, infatti, soffre della presenza costante di roditori sempre più impavidi, che non si limitano a sbucare dai tombini solo di notte, ma anche in pieno giorno provocando il panico tra i passanti; in periferia, invece, il problema è rappresentato da ladri e topi d’appartamento che in più occasioni – soprattutto nelle frazioni di Santa Lucia e Sant’Anna – hanno fatto calare un senso di insicurezza su tutto il territorio, con furti, truffe ed effrazioni domestiche che tengono in allarme i residenti sia del centro sia della periferia.
Provocatoria, dunque, la nota diffusa dai “Responsabili” a firma di Murolo e diramata ieri mattina. «In questo mese di agosto numerosi cittadini di Cava de’ Tirreni denunciano una doppia invasione – spiega Murolo – topi di appartamento (e questa purtroppo non è una novità) e topi che escono dalle fogne e invadono le strade e i giardini (fatto questo dovuto probabilmente a mancate esecuzioni di derattizzazioni). Per i topi di fogna la soluzione è semplice. Consigliamo al sindaco Servalli di munirsi di flauto e di provare a fare come il pifferaio di Hamelin della favola dei fratelli Grimm - dice ironicamente Murolo - per i topi di appartamento, invece, ci vorrebbero quelle misure di sicurezza urbana che pure sono state promesse tante volte. Il piffero magico in questi casi non può certamente bastare».
Il riferimento è ai tanti avvistamenti di topi che proliferano per le strade e – di conseguenza – anche sui social nelle diverse foto condivise dai cittadini, e ai reclami per chiedere interventi. Tra gli ultimi, la segnalazione di un residente di via Sala che ha chiesto direttamente al sindaco di intervenire in seguito al rinvenimento quotidiano di topi morti in zona. Dal canto suo, Servalli ha risposto che la disinfestazione viene effettuata periodicamente e che comunque saranno effettuati i dovuti controlli nelle varie zone delle segnalazioni.
Più complesso invece il riferimento alla questione relativa ai furti messi a segno negli appartamenti. Nonostante l’impegno costante e quotidiano delle forze dell’ordine, infatti, sembra che il fenomeno non accenni affatto a regredire e – a fronte delle difficoltà d’organico in cui comunque versano sia la Polizia sia i Carabinieri – addirittura molti cittadini si starebbero organizzando per mettere a punto vere e proprie ronde notturne di controllo del territorio.(g. f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA