Il sondaggio

Città dove crescere i figli, le mamme bocciano Salerno

Secondo la graduatoria stilata dalla rilevazione commissionata da Immobiliare.it una su quattro si dichiara "non soddisfatta". Sul podio c'è Trento

Roma, 5 mag - Il parere delle mamme, unito a quello dei papà, permette di costruire la classifica delle regioni con i più alti livelli di soddisfazione: sul podio troviamo il Trentino Alto Adige (dove addirittura il 41,7% dei genitori si ritiene molto soddisfatto), seguito dal Friuli Venezia Giulia (31,5%) e dalla Sardegna (24,1%). Le regioni, di contro, in cui pesano in misura maggiore le risposte negative sono la Puglia (21,2%), la Sicilia (20,3%) e il Lazio (18,5%).

L’incrocio dei dati anagrafici dei partecipanti con le loro risposte ha permesso a Immobiliare.it di elaborare la classifica delle dieci province in cui i genitori sono più contenti di crescere i loro figli. La più amata, sotto questa prospettiva, è Trento, seguita a stretto giro da Trieste e Siena. Alle loro spalle, nell’ordine, Cuneo, Treviso, Udine, Lucca, Perugia, Torino e Bergamo. Denominatore comune sembra essere la loro natura di città di medie dimensioni, site nel Centro e nel Nord Italia, con alti livelli di qualità della vita e buoni standard in termini di servizi e risorse.

Se si guarda al lato opposto della medaglia, vale a dire le città in cui le mamme sono più insoddisfatte, il non invidiabile primato spetta a Salerno dove ben una su quattro dichiara di essere «per nulla soddisfatta». A seguire Roma e Palermo. Le risposte trovano mamme e papà sostanzialmente d’accordo sul bisogno di verde per far crescere i propri figli nell’ambiente più adeguato: parchi, aria pulita e piste ciclabili sono le caratteristiche più citate, rispettivamente dal 69,9%, 39,5% e 33,6% degli intervistati.

Alle donne i mezzi pubblici funzionanti interessano più che agli uomini (36% contro il 30,5%), mentre i più attenti allo sport sono i papà: tra di loro questo elemento è ben più desiderato (33,6% contro la media del 29,9%). La città ideale per mamma e papà, rivela il sondaggio, si trova al mare e gode di iodio e clima mite tutto l’anno: è l’opzione scelta dal 47% del campione; a seguire ci sono i piccoli centri di campagna, che offrono la possibilità di stare a contatto con flora e fauna (28%). La metropoli, che pure vanta tanti stimoli e molti servizi, non arriva al 25%.