Citro “lancia” Berritto I 5 Stelle scelgono Vitale

Pellezzano, i due giovani candidati “benedetti” dai parlamentari Longo e Tofalo Adesso gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino diventano quattro

PELLEZZANO. Prima l’amministrazione uscente e poi i 5 Stelle. Si sta delineando a Pellezzano il quadro dei candidati a sindaco. Venerdì sera la lista “Uniti per Pellezzano” ha presentato nella piazza della frazione Coperchia, Alfonso Berritto, praticante avvocato di 35 anni, chiamato a succedere al sindaco uscente Carmine Citro. Ieri sera, invece, è stata la volta dei pentastellati che sempre a Coperchia, in piazza Giovanni Paolo II, hanno annunciato la candidatura di Raffaella Vitale, 30 anni di professione architetto. Sfideranno Giuseppe Pisapia di “Cambia Pellezzano” e Pasquale Giordano alla guida di “Patto sociale per Pellezzano”.

La civica “Uniti per Pellezzano” ha puntato sulla determinazione di un giovane che intende impegnarsi a trecentosessanta gradi partendo dalla consapevolezza che combattere le problematiche giovanili è la grande scommessa dei prossimi cinque anni di governo a Pellezzano. Ad introdurre il candidato sindaco, dopo il saluto di Antonio Roscia in rappresentanza di Mara Carfagna, assente per un improrogabile impegno a Roma, è stato Carmine Citro. «Ho lavorato in prima persona a questa candidatura – ha spiegato il sindaco uscente - perché credo fermamente che sia il momento di spianare la strada alle giovani generazioni». «Non vi nascondo di essere emozionato per le lusinghiere parole di Citro – ha esordito Berritto - noi vogliamo guardare ben oltre le consultazioni del 25 maggio. Grazie davvero per aver consentito quel processo di rinnovamento della classe politica alla base del nostro programma». Presente anche la senatrice Eva Longo, già sindaco di Pellezzano che ha sottolineato: «Il nostro paese ha bisogno di persone fortemente motivate e sufficientemente preparate ad affrontare i problemi della nostra comunità. Con orgoglio vi dico che siamo giunti alla composizione di una lista di persone qualificate e preparate per amministrare il nostro comune e Alfonso Berritto è espressione del popolo e del territorio».

Sul fronte dei grillini sono stati presentati i tanti progetti già realizzati come la riqualificazione della villa comunale di Coperchia, una nuova strada di accesso alla frazione Cologna, il progetto su ambiente e rifiuti e presentate alcune delle petizioni che i pentastellati stanno facendo firmare ai pellezzanesi, fra le quali quella sul compostaggio dei rifiuti organici e quella sull’abbassamento del ticket mensa per le scuole di Pellezzano. «Credo fortemente in questo progetto – ha esordito la Vitale - è come realizzare una casa, mattone dopo mattone. Non esistono materiali di prima scelta oro o stucchi, ma si hanno a disposizione solo il proprio ingegno e le proprie forze. Si è venuto così a creare un gruppo coeso e forte dove l’unico collante è l’onesta e la fiducia». Presente anche il deputato di Pellezzano Angelo Tofalo.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA