GAY PRIDE 2012

Cirielli: "Non darò il patrocinio perché sono problemi individuali"

Il presidente della Provincia sul Gay pride ha precisato che non ha dato il patrocinio morale alla manifestazione, trattandosi di una “problematica individuale di gusti ed orientamenti sessuali ricoperti da privacy”. Dato il permesso per utilizzare l’immagine di una statua custodita nel Museo provinciale che rappresenta la libertà e la tolleranza

Sul Gay pride che avrà luogo a Salerno, l’onorevole Edomondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno, ha detto che si tratta di una “manifestazione legittimamente voluta dal Comune e non entriamo nella decisione del Sindaco” di ospitarla in città. “La  Provincia - ha precisato - non darà il suo patrocinio morale, perché riteniamo che la problematica posta è individuale e riguarda gusti ed orientamenti sessuali che devono essere assolutamente ricoperti dalla privacy rispetto alla quale lo Stato non ci deve entrare. Altra cosa sono le discriminazioni o i fenomeni di razzismo che vanno repressi duramente".

"Siamo in una società libera e democratica - ha proseguito Cirielli - e bisogna rispettare le diversità; altra cosa è chi vuole riconoscimenti di categoria tramite le sue inclinazioni personali. Per me non esiste la categoria degli omosessuali: sono persone che vanno rispettate ed in quanto tali hanno il diritto ad essere tutelate. Da questo punto di vista la Provincia è aperta ad un confronto ed ha consentito di utilizzare l’immagine di una statua, custodita nel Museo provinciale, molto importate che rappresenta la libertà e la tolleranza. Mi farebbe piacere un dibattito  in Provincia che è la casa dei cittadini: può essere un’occasione per chiarirci”.