Circum, a Sarno e San Valentino le stazioni rimarranno aperte

Le rassicurazioni ai sindaci sono giunte ieri alla Regione dall’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella La delegazione del Pd avverte: «Adesso basta con i tagli selvaggi che mortificano i pendolari»

SARNO. La Circumvesuviana è salva. Scongiurata l’ipotesi di chiusura di quattro stazioni Sarno-Strano-Poggiomarino-San Valentino). La notizia è stata data durate il vertice che si è tenuto ieri mattina alla Regione, che ha visto riuniti i sindaci di Sarno, Striano e Poggiomarino, il presidente della IV Commissione regionale trasporti Giacobbe, l’assessore ai trasporti Sergio Vetrella e il presidente EAV (ex Circumvesuviana) Nello Polese.

È stato Vetrella, dopo aver ascoltato le perplessità e le preoccupazioni che il sindaco Amilcare Mancusi aveva esposto a nome di tutti i paesi a rischio, a dichiarare che «non c’è più il pericolo che venga soppressa la tratta Sarno- Poggiomarino». «Non saranno chiuse le stazioni interessate e la tratta resta aperta – ha affermato Vetrella- il piano di riorganizzazione dell’Eav è posto sotto il controllo della Regione e, nonostante tagli e ridimensionamenti di corse e personale, siamo riusciti a mantenere integre le linee». La Regione è riuscita anche a prevedere un risanamento dei debiti della società e un rilancio del trasporto ferroviario. Sicuramente è stata adottata una politica di austerity, che ha fatto andare a casa 34 dirigenti, ha tagliato gli stipendi al personale ma al contempo ha fatto sì che il Governo riconoscesse al trasporto campano degli incentivi. I fondi saranno reinvestiti per migliorare i servizi, perché è vero che la chiusura è stata scongiurata ma tanto resta da fare per garantire ai pendolari un servizio adeguato alle loro esigenze. Gli studenti ed i tanti lavoratori potranno stare sereni e conservare i loro abbonamenti che, prima, erano anch’essi a rischio di insolvenza. La tratta Sarno Ottaviano, che passa per Poggiomarino è una delle più lunghe e alterare questa linea significava lasciare scoperti paesi raggiungibili solo con questi treni. «Sono sollevato - La smentita della chiusura della nostra stazione e della tratta ‘Sarno-Poggiomarino’, ha rasserenato me e tutte le migliaia di cittadini e dipendenti coinvolti».

«Prendiamo atto che Vetrella ha pubblicamente scongiurato la chiusura delle stazioni di Poggiomarino, Sarno, Striano, San Valentino Torio e del relativo tratto ferroviario». Così hanno dichiarato i consiglieri regionali Gianfranco Valiante, Donato Pica, Mario Casillo, Antonio Marciano e Antonio Amato presenti all’audizione. «Resta alta la nostra attenzione - avvertono i consiglieri del Pd - e vigileremo sul mantenimento del servizio, sull’efficienza, la manutenzione e la sicurezza delle stazioni della Circumvesuviana. Abbiamo assistito - hanno ricordato i consiglieri regionali del Pd - in questi anni ad una politica del trasporto pubblico locale che, in nome dell’ottimizzazione, ha mortificato la Circum».

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA