Cinque stelle, ecco i candidati

L'ex deluchiano Santoro è il più votato nell'election day. Scelti i 33 candidati del Movimento per le elezioni comunali

SALERNO Dell’election day promosso dal Movimento Cinque Stelle di Salerno per scegliere i trentatré candidati da inserire nella proposta di lista (che dovrà superare il vaglio dello staff di Grillo e ottenere la certificazione) per le elezioni comunali del 2016, il primo dato che è certamente balzato agli occhi di chi vi ha preso parte è stato quello dell’affluenza.
Quasi in trecento – 299 per l’esattezza tra partecipanti alle assemblee e gli iscritti al blog di Beppe Grillo al 31 dicembre scorso e residenti a Salerno e in provincia – hanno dedicato dieci minuti della loro domenica per recarsi al seggio allestito all’interno del cinema di via Dalmazia per indicare i nove candidabili preferiti, numero minimo obbligatorio affinché il voto fosse valido, da inserire nella lista che sfiderà da un lato il potere deluchiano e, dall’altro, il centrodestra per la conquista – o comunque per l’ingresso – a Palazzo di Città.  A ricevere più consensi è stato il 26enne Dante Santoro, la cui provenienza, insieme ad altri, da un passato politico al fianco dell’ex sindaco Vincenzo De Luca, aveva fatto discutere durante la fase assembleare. Dietro di lui l’avvocato Oreste Agosto, che ha così festeggiato il suo compleanno con un ottimo risultato, ed il suo nome resta comunque tra i “papabili” per il ruolo di candidato sindaco, il cui metodo di scelta verrà deciso già dalla prossima assemblea. Solo nove le donne rientrate nei trentatre, il che ha richiesto il “ripescaggio” di altre due tra i non eletti (Elettra Somma e Rosa Cafiero) a scapito di due uomini, Michele Tesone e Matteo De Santis. La più preferita dai votanti è stata Carla Cioffi, che si è piazzata quarta, alle spalle di Nicola Vernieri. Le altre sono Maria Rosaria Viviano, Anna Nisivoccia, Francesca Severino, Francesca Frezza, Rosa Sabato, Elena Sabrina Franco, Vincenza Plaitano e Rosa D’Urso. Sesto Giuseppe Buonadonna, già candidato alle scorse regionali e prima ancora al Senato e alle comunali di cinque anni fa. Bene anche il medico ed allenatore Nicola Provenza, decimo. Fuori, invece, altri due ex candidati delle civiche di centrosinistra, Emanuele Mazza, Alberto Moscariello e Claudio Russolillo, ed anche Mario Arzano, figlio dell’ex presidente della Camera di Commercio.
Gli altri entrati in lista sono: Massimo Lauria, Mario Capone, Alberto Basso, Arturo Campanile, Emanuele Laurino, Francesco Virtuoso, Antonio Petrone, Alberto Alfinito, Renato D’Anna, Bruno Tozzi, Antonio Borrasi, Fabio Paolucci, Francesco Di Pasquale, Roberto Lombardi, Massimo Grieco, Giovanni Viscido e Massimo Portanova