roccapiemonte

Cinque progetti per il rilancio

Sono stati approvati dalla giunta Pascarelli. Si punta sulle fogne

ROCCAPIEMONTE. Orti botanici, pubblica illuminazione, rete idrica e fognaria. Ieri sono stati approvate 5 grandi opere pubbliche, il cui costo ammonterebbe a circa 12 milioni di euro. L’intero progetto è stato approvato dal sindaco Andrea Pascarelli e dalla sua Giunta.

«Un’occasione unica per la nostra città», ha spiegato Raffaele Polichetti, assessore ai Lavori pubblici. 5 grandi opere, alle quali si affiancherà anche il rifacimento delle strade: un altro milione di euro. Si comincia con la pubblica illuminazione, la cui realizzazione prefigge di arrivare a risparmi energetici intorno al 40%.

C’è la volontà di installare i cosiddetti “pali intelligenti”, dotati anche di videosorveglianza, wireless e di filodiffusione nelle piazze. Poi sarà la volta di rete idrica e fognaria, soprattutto in alcune zone dove è maggiormente presente il dissesto idrogeologico in occasione di eventi temporaleschi forti: via Savasta, via della Fratellanza, via Roma. Suggestivo il progetto dell’orto botanico, previsto all’interno del Palazzo Marciani di Casali. Una nuova concezione di spazio, votato all’agro-alimentare, alle piante, ad operazioni culturali strettamente legate al territorio.

Lo spazio sarà un incubatore di idee e di imprese. L’ultima grande opera riguarda la scuola, nello specifico l’istituto comprensivo di Roccapiemonte, ex Dante Alighieri, la cui struttura sarà completamente riqualificata. Particolare attenzione sarà data al rifacimento delle strade.

(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA