Cinque in lizza per le primarie a Scafati

Sono Michele Grimaldi, Corrado Scarlato, Ignazio Tafuro, Enrico Donnarumma e la Vitiello

SCAFATI. Verso le amministrative 2013. Presentate le candidature per le primarie del centrosinistra. Cinque i nomi registrati ieri presso la segreteria Sel di coloro che si avviano a partecipare alla competizione elettorale del 16 dicembre.

Michele Grimaldi (Pnb), Corrado Scarlato (Scafati libera), Ignazio Tafuro (Sel), Enrico Donnarumma (Pd) e Mariarosaria Vitiello (Pd): sono queste le candidature risultate alle 12 di ieri, termine ultimo per la presentazione previsto dal comitato promotore delle primarie Scafati bene comune, promosse dal Pd, Sel e Psi. I cinque aspiranti candidati hanno sottoscritto l’atto di partecipazione e depositato ognuno le trecento firme richieste dal regolamento.

Grandi assenti Nicola Pesce e i nomi provenienti dalla società civile, a cui il comitato promotore aveva lanciato un accorato invito. Giuseppe De Francesco (Pd), Domenico Cuomo (Psi) e Mirko Secondulfo (Sel) hanno proceduto alle operazioni di registrazione delle candidature.

Entro 48 ore verificheranno la validità delle sottoscrizioni raccolte e poi comincerà la campagna elettorale che si concluderà con le elezioni primarie. Ai candidati è stato chiesto di firmare per accettazione un codice etico - che disciplina le modalità e i termini della propaganda - e un codice comportamentale - con il quale ciascuno si impegna a sostenere il vincitore candidandosi come consigliere comunale oppure ad organizzare una lista a sostegno del candidato sindaco.

«Oggi è una giornata importantissima per la città - ha dichiarato De Francesco -. Il centrosinistra ha avuto il coraggio di mettersi in discussione. I cinque candidati rappresentano anche anagraficamente il rinnovamento che la nostra classe politica intende proporre ai cittadini. Chiunque di loro avrà onore e onere di essere il candidato sindaco, siamo convinti che farà meglio di questi ultimi cinque anni. Scafati merita di più».

Poi: «Nei prossimi giorni formuleremo proposte per il governo della città in completa antitesi con quanto fatto finora. La nostra attenzione sarà focalizzata sui temi dell’occupazione e della vivibilità». Assenti dalle primarie anche Michele Cirillo, Filippo Quartucci, Giovanni Rinaldi, Giampiero De Honestis, Geppino Chirico, Alberto D’Auria, Vincenzo Somma, Raffaele Annuziata e Melinda Romano che, capitanati da Raffaele De Luca di Lega Sud Ausonia - gruppo a cui fanno capo i consiglieri di opposizione Giovanni Gambino e Luigi Raiola - ieri sera hanno inaugurato la sede del comitato per Renzi.

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA