sant’arsenio

Cinghiale ferisce 60enne alle gambe

L’uomo stava raccogliendo legna in montagna: è ricoverato a Polla

SANT’ARSENIO. Un 60enne di Sant’Arsenio è rimasto ferito nella mattinata di ieri dopo essere stato aggredito da un cinghiale. L’uomo era in una zona di montagna del piccolo comune valdianese insieme ad alcuni amici dove stava raccogliendo della legna. All’improvviso ha notato la presenza di un cinghiale di grossa taglia a pochi metri di distanza da lui. I tentativi per cercare di allontanare l’animale sono serviti a ben poco. Il cinghiale infatti invece di allontanarsi si è diretto contro il sessantenne e lo ha caricato colpendolo agli arti inferiori.

Attirati dalle grida di aiuto sono subito arrivati i suoi amici che si trovavano a poca distanza. Dopo avergli tamponato le ferite, hanno subito trasportato il 60enne al pronto soccorso dell’ospedale di Polla dove i medici hanno riscontrato una serie di traumi alle gambe. Ora l’uomo si trova ricoverato nel reparto di Ortopedia dell’ospedale valdianese e ne avrà per alcuni giorni. Nonostante la gravità delle ferite riportate fortunatamente non è in pericolo di vita. Il 60enne ha rischiato la vita perché il cinghiale per pochi centimetri non lo ha colpito all’altezza dell’arteria femorale.

Il problema della presenza eccessiva di cinghiali nel Diano è stato più volte denunciato da parte di molti cittadini. L’ultimo caso risale a circa un mese fa quando degli ungulati sono stati avvistati e fotografati nei pressi del centro urbano di Sala Consilina e nello stesso periodo per miracolo una famiglia che viaggiava in auto sulla Salerno - Reggio Calabria è rimasta illesa dopo aver investito e ucciso un grosso cinghiale che era finito su una delle corsie di marcia all’altezza del comune di Atena Lucana.

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA