fisciano

Cinghiale e nocciola, torna la sagra

Oggi il via al tradizionale appuntamento alla frazione Gaiano

FISCIANO. Tutto pronto a Gaiano per il tradizionale appuntamento della sagra della nocciola e del cinghiale, che quest’anno si terrà da oggi all’1 settembre.

L’atteso evento gastronomico è giunto alla sua 29esima edizione. Ad organizzare la kermesse è il Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro”, presieduto da Giuseppe Ruggiero. L’inaugurazione è prevista alle 18.30, con la sfilata folkloristica per le strade del paese dei bambini vestiti con abiti tradizionali, seguita dall’alzabandiera in piazza Antonio Negri e dal saluto del presidente del circolo “Pecoraro”.

L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le 20 e in serata, alle 21 spazio agli spettacoli musicali che animeranno questo prestigioso avvenimento. Si inizia con l’esibizione del Gruppo Popolare “A Voc d’o popolo”; il giorno successivo la serata sarà accompagnata da un altro momento musicale a cura de “I Via Toledo”; sabato spettacolo musicale con il “Clone Band”; per l’ultima serata di domenica gli ospiti saranno allietati dalle note del gruppo “The Rebels”. I visitatori, in una cornice bucolica sotto i due maestosi tigli che sovrastano la piazza Negri, si confronteranno con ricche libagioni a base di carne di cinghiale e dolci alla nocciola, scrupolosamente cotti nei forni a legna.

Parole di elogio sono state espresse anche da un residente del posto di eccezione: l’assessore al bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, che ha sottolineato l’impegno nell’organizzare l’evento.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA