sapri

«Cineteatro pronto entro l’anno»

Riapre il cantiere del “Ferrari”. A Policastro ne nascerà uno uguale

SAPRI. Sono ripresi, dopo quasi tre anni, i lavori per il completamento del nuovo cinema-teatro “Ferrari” di Sapri. Il sindaco Del Medico ha definito il crono-programma degli interventi, che dovrebbero portare alla consegna dell’opera per la fine del 2015.

Entro luglio è prevista la conclusione dei lavori di consolidamento strutturale e di miglioramento del comportamento sismico; per ottobre il termine di quelli di rifinitura, impiantistici e di fornitura delle varie attrezzature e, appunto, per la fine di dicembre il completamento dell’opera, che porterà all’apertura immediata della struttura di piazza Regina Elena, sulle ceneri di quello che per quasi 50 anni è stato un punto di riferimento per generazioni di appassionati di Sapri, delle zone limitrofe e dell’intera provincia.

Il cantiere si era fermato nel 2012 a causa di problemi relativi alla vulnerabilità sismica ed al mancato adeguamento strutturale. Da allora è stato un susseguirsi di verifiche, valutazioni e passaggi in commissione consiliare, prima di arrivare al finanziamento di circa 300mila euro, nel novembre scorso, da parte della Regione. «È un risultato importantissimo – sottolinea Del Medico- che ci consente di uscire da una situazione molto complessa». «Sapri e il Golfo di Policastro - aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Ricciardi- avranno finalmente il loro cine-teatro, una struttura a servizio dell'intero territorio ed uno spazio straordinario per la crescita culturale delle nostre città». A poca distanza da Sapri sono in corso i lavori per il nuovo cine-teatro di Policastro Bussentino; anche in questo caso il crono-programma dei lavori prevede la consegna dell’opera entro la fine dell’anno in corso. Due doppioni nel raggio di 10 km.

Vito Sansone