auletta

Cimitero pieno, esumazioni con lo sconto

AULETTA. Mancano i posti al cimitero e l’amministrazione comunale con una delibera ha attivato la procedura per la esumazioni ordinarie previste nei casi in cui sia trascorso il tempo minimo di...

AULETTA. Mancano i posti al cimitero e l’amministrazione comunale con una delibera ha attivato la procedura per la esumazioni ordinarie previste nei casi in cui sia trascorso il tempo minimo di sepoltura previsto dalla nomativa vigente.

«Attualmente – si legge nella delibera - risultano esauriti gli spazi destinati ad inumazione con impossibilità di accogliere i resti mortali. Al fine di recuperare spazi per sepolture a terra presso il cimitero centrale si ravvisa la necessità di liberare una zona del campo comune (lato sinistro ingresso principale) mediante l’avvio di un ciclo di esumazioni ordinarie che interesseranno le salme ivi sepolte, per le quali è già trascorso il periodo minimo di anni 10 previsto e consentirne il successivo utilizzo per nuove inumazioni».

L’amministrazione comunale per venire incontro ai cittadini ha disposto un abbassamento della tariffa prevista per le operazioni di esumazione ordinaria dai 400 euro determinati nel 2011 con una delibera di giunta a 100 euro. In caso di esumazione di salma di persona indigente, o appartenente a famiglia bisognosa o per la quale vi sia disinteresse da parte di familiari, l’Amministrazione Comunale si farà carico della spesa per le operazioni di esumazione ordinaria e per le operazioni conseguenti. Nei casi in cui non giunga alcuna manifestazione di interesse da parte degli aventi titolo a disporre delle salme, si provvederà a raccogliere individualmente le spoglie mortali e deporle in ossario comune.

Erminio Cioffi