capaccio

Cimitero: bando del Comune per nuovi loculi e cappelle

CAPACCIO. Al via il bando per la concessione di loculi e cappelle edilizie al cimitero comunale di Capaccio capoluogo per la formazione di una graduatoria. Le strutture saranno realizzate dalla...

CAPACCIO. Al via il bando per la concessione di loculi e cappelle edilizie al cimitero comunale di Capaccio capoluogo per la formazione di una graduatoria.

Le strutture saranno realizzate dalla società concessionaria “Le Ceneri Paestum srl”. I cittadini interessati dovranno presentare domanda, redatta in carta semplice, entro il 12 dicembre e, indirizzata al sindaco, via Vittorio Emanuele, 1 84047 Capaccio (Sa). Per la presentazione delle domande dovranno essere rigorosamente utilizzati i moduli disponibili presso l’ufficio servizi cimiteriali. Le richieste potranno essere presentate direttamente allo sportello informativo presso la sede comunale di Capaccio capoluogo e Capaccio scalo in piazza Santini, che provvederà anche a coadiuvare i richiedenti nell’espletamento delle formalità di rito. La concessione avrà la durata di anni 99 per le cappelle gentilizie e di anni 20 per i loculi, tali termini decorreranno a partire dal momento della consegna delle strutture in cemento da parte della società concessionaria. Dell’avvenuta approvazione della graduatoria sarà data pubblicità mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ente e all’Albo Pretorio del Comune per 30 giorni. Le assegnazioni saranno effettuate in ordine di graduatoria (una per i loculi e una per le cappelle gentilizie), pertanto, i richiedenti saranno invitati alla scelta del loculo o della cappella gentilizia, in base all’ordine nella relativa graduatoria. In caso di parità di punteggio avrà la precedenza il richiedente più anziano anagraficamente. Gli importi massimi per il rilascio delle concessioni dei loculi e delle cappelle sono rispettivamente massimo 42.000 euro e 1500 euro.

Tutti i loculi e le cappelle gentilizie liberati per il trasferimento dei defunti titolari della concessione rientrano nella piena disponibilità del Comune. Il bando è stato pubblicato nell’ambito dei lavori di ampliamento, che interesseranno il cimitero comunale. Le opere di ampliamento, che avevano subito un rallentamento consentiranno di costruire 600 loculi, un centinaio di cappelle e ossari. A causare il blocco dei lavori sono stati gli ulteriori interventi richiesti dall’Autorità di Bacino per il risanamento del costone nella zona collinare, che sovrasta il camposanto, per la cui realizzazione occorrono ingenti risorse finanziarie. Grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dal Comune, potranno riprendere anche i lavori per la costruzione di nuovi spazi funerari. Le opere di risanamento saranno realizzate dalla stessa ditta che effettuerà gli interventi di ampliamento.

(a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA