Cimitero aperto a metà Proteste a San Severino

La struttura di Costa resterà chiusa nelle ore pomeridiane fino al 3 gennaio Contestata la mancata pubblicizzazione. Il problema legato a carenze di organico

MERCATO SAN SEVERINO. Per le festività il cimitero resta chiuso nelle ore pomeridiane. Durerà fino al 3 gennaio 2016.

Ma non vi sono avvisi, a parte un cartello che però è affisso in una zona laterale rispetto ai tre ingressi principali e non è immediatamente alla portata dei visitatori. Alcuni dei quali vengono ignorano le disposizione. Si registrano infatti alcune lamentele da parte di utenti stizziti per non aver ricevuto comunicazioni “pubbliche” che riportassero gli orari di chiusura al pubblico in tempo natalizio. Le persone che vengono da fuori regione hanno disagi, e sono costrette a tornare più di una volta alla struttura, che apre i battenti – oltre che dalle 8 alle 12 – anche dalle 15 alle 17 dal primo novembre al 31 marzo e dalle 16 alle 18 in primavera ed estate.

«Di solito il periodo di Natale – dichiara un cittadino – è per tanti un’occasione per recarsi a trovare i cari defunti. Per me che sono residente a S. Severino non è un problema venire più di una volta se trovo i cancelli sbarrati nel pomeriggio, ma certamente questo stato di cose non va bene per chi non abita qui ed i cui defunti sono allocati a Costa».

«È giusto permettere che i responsabili del cimitero festeggino il Natale e le altre giornate non feriali – dicono altri – ma il Comune dovrebbe sostituirli con altri Lsu (lavoratori socialmente utili)».

Proprio in mancanza di tali figure professionali, si sono avute le rimostranze da parte degli utenti non dimoranti nel comune – alcuni dei quali hanno affrontato una lungo viaggio. Insomma, il discorso è che in caso di sospensione delle attività cimiteriali le autorità almeno dovrebbe informare al meglio i visitatori per evitare disguidi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA