Cidec soddisfatta «Notte bianca grande occasione»

Monta la polemica all’indomani della Notte Bianca per le critiche di alcuni negozianti all’evento organizzato dalla Cidec. «La Cidec – ha contrattaccato il coordinatore cittadino dell’associazione,...

Monta la polemica all’indomani della Notte Bianca per le critiche di alcuni negozianti all’evento organizzato dalla Cidec. «La Cidec – ha contrattaccato il coordinatore cittadino dell’associazione, Matteo Caputo, che ha parlato di polemiche fuori luogo- non può costringere nessun commerciante ad alzare le saracinesche. Ci spiace che, soprattutto in centro, molti negozianti sono rimasti aperti tutte le domeniche d’inverno senza che nessuno passeggiasse in strada, mentre con migliaia di persone hanno preferito non lavorare. Evidentemente alcuni parlano di crisi ma non hanno problemi se scelgono di restare chiusi nonostante il boom di persone in strada». L’affondo, poi, rivolto anche alle altre associazioni di categoria. «Speriamo – ha auspicato il presidente provinciale Cidec, Giacomo La Marca – che nei prossimi mesi anche altre organizzazioni facciano sentire la propria presenza. Abbiamo profuso il massimo sforzo e siamo contenti di aver dato una boccata di ossigeno al settore. I numeri sono in crescita e ci danno ragione».

Più in generale i vertici Cidec si sono detti soddisfatti. «È stato uno sforzo economico ed organizzativo enorme – ha precisato La Marca – abbiamo lavorato quattro mesi per definire un programma che potesse incontrare le esigenze di tutti. Probabilmente non si comprende, dall’esterno, quanto sia complesso organizzare un evento di questa portata. Abbiamo dato un’occasione alla città, ai commercianti, ai pubblici esercizi, agli alberghi che hanno fatto registrare il tutto esaurito con riscontri eccezionali». La tirata d’orecchi ai “commercianti pigri” è arrivata anche dal sindaco De Luca: «È andata già meglio rispetto al passato. Qualcuno hapreferito fare la pennichella però la risposta della zona orientale e di via Mercanti è stata buona. Si iniziano a cogliere gli impulsi».c.i.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA