capaccio

Cicloturismo tra i tesori del Cilento

CAPACCIO. Si terrà stasera, alle 19.30, all’hotel Cerere, la presentazione di “Itinerari ciclistici alla scoperta del Cilento”, un libro bilingue dedicato agli amanti della bicicletta e della natura,...

CAPACCIO. Si terrà stasera, alle 19.30, all’hotel Cerere, la presentazione di “Itinerari ciclistici alla scoperta del Cilento”, un libro bilingue dedicato agli amanti della bicicletta e della natura, con le descrizioni dei percorsi più affascinanti per svelare le diversità paesaggistiche offerte dal territorio del parco e il dettaglio delle altimetrie di tutte le principali salite presenti all’interno dell’area protetta.

Attraverso immagini, scritti e schede tecniche una guida capace di invogliare tutti gli appassionati a scoprire in modo diverso il parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. «Un libro – affermano gli autori Antonio Fraiese e Luca Panza - nato dall’incontro tra due grandi passioni, da una parte il parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, paesaggio vivente, crocevia millenario di popoli e civiltà, dove mare e montagna si fondono in un unicum paesaggistico di incredibile fascino, dall’altra il ciclismo, uno sport che costringe spesso a superare i propri limiti, ma capace di  regalare emozioni uniche alla scoperta di itinerari immersi  nella natura intrisi di schegge di mito e storia».

Alla presentazione, moderata dal giornalista Enzo Landolfi, parteciperanno il presidente dell’Ente Parco Amilcare Troiano, Alfonso Andria per l’Ept di Salerno, il sindaco Italo Voza, Andrea Iovino direttore della Bimed, e gli autori. Un lavoro nuovo e originale che si inserisce in un filone, quello del cicloturismo, in continua crescita e che rappresenta l’unica opera del genere per quanto riguarda il territorio del Parco, offrendo inoltre utili spunti storici, culturali e paesaggistici che completano e arricchiscono la parte sportiva, costituendo così una guida integrata per scoprire in modo alternativo il Cilento.