viabilità 

Cicalesi, allo studio nuovo cambio dei sensi di marcia

Cambierà nuovamente la viabilità al quartiere Cicalesi, a Nocera Inferiore. Entro fine mese al via un nuovo giro di valzer per i sensi di marcia nel popoloso quartiere che accoglie scuole e uffici...

Cambierà nuovamente la viabilità al quartiere Cicalesi, a Nocera Inferiore. Entro fine mese al via un nuovo giro di valzer per i sensi di marcia nel popoloso quartiere che accoglie scuole e uffici pubblici, tra cui la sede locale dell’Inps e dell’Inail. Il comandante della polizia locale, Giuseppe Contaldi, sta studiando un’ordinanza che dovrebbe agevolare i residenti, e non solo, rispetto ai collegamenti tra la zona periferica e il centro di Nocera Inferiore.
Anche il sindaco Manlio Torquato aveva anticipato i cambiamenti commentando alcune discussioni su Facebook. È allo studio l’inversione del senso di marcia di via Domenico Cicalesi e dell’ex via Merichi. Il cambio consentirà di entrare a Cicalesi da via Napoli e via D’Alessandro e poter uscire sia verso Pagani, percorrendo via Fiuminale, sia verso l’area rurale, percorrendo via Pascoli, sia ritornare indietro, cosa finora impossibile da fare.
In che modo? Chi arriva in piazzetta potrà girare a destra, cosa al momento vietata, e risalire verso la chiesa di san Giovanni Battista e, dunque, attraverso via Cicalese e Merichi arrivare in via Astuti, all’altezza dei semafori. In questo modo si crea una circolare inversa a quella attiva fino alla fine dello scorso anno. Non si potrà più percorrere verso Cicalesi, invece, la strada che costeggia il crocefisso di Merichi. La modifica, specificano dal comando dei vigili urbani, è resa possibile dallo scemare del traffico per la prossima chiusura delle scuole. Infatti, non si tratta di un provvedimento definitivo. Con l’inizio dell’anno scolastico e l’auspicata apertura del ponte di via Cuomo, strada chiusa da nove mesi, si ritornerà alla vecchia viabilità. Non c’è pace, insomma, per i residenti e gli automobilisti costretti ad attraversare il quartiere di Nocera Inferiore.
Salvatore D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA