LA FESTA

Chocolate Days, a Salerno il Lungomare più dolce d'Italia

Da giovedì 19 a domenica 22 marzo, all'altezza di piazza Cavour sarà allestito il "villaggio" del gusto. L'iniziativa è organizzata dalla Claai. Ferrigno: "Una vetrina per le qualità e le proprietà del cioccolato"

La dolcezza, la qualità, la bontà e la varietà. Ma anche le proprietà salutari e nutrizionali del cioccolato. Per quattro giorni, da giovedì 19 a domenica 22 marzo, con orario ininterrotto dalle 10.00 alle 22.00, Salerno torna ad essere la “capitale” del gusto. E dopo il gelato, la birra e altri prodotti artigianali a finire in... vetrina sarà il cioccolato - al latte e fondente - prodotto senza l’uso di semilavorati da aziende specializzate, che rappresentano l’eccellenza del settore non solo nel Salernitano ma un po’ in tutta la nostra Penisola. Ecco perché, grazie alla prima edizione di “Chocolate Days”, il Lungomare cittadino, all’altezza di piazza Cavour, può - a giusta ragione - appropriarsi anche dell’etichetta di “più dolce” d'Italia.



“Ma ha un significato molto più ampio questo slogan, che ho coniato per l’occasione - tiene a  precisare il dottor Gianfranco Ferrigno, presidente della CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane) di Salerno, che ha partorito ed organizzato l’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Salerno e la fattiva collaborazione dell’azienda Tanagro Legno Idea di Auletta - La quattro-giorni salernitana non sarà una banale fiera o il solito mercatino. La nostra ambizione è, ancora una volta, quella di creare le basi per un incontro-confronto tra produttori e consumatori,  e di rendere di dominio pubblico  le specificità di un prodotto che, se realizzato davvero artigianalmente, ha proprietà benefiche per la nostra salute. E poi intendiamo valorizzare le tante aziende, innanzitutto del nostro territorio, che si fanno onore sul mercato della produzione nazionale e che, forse, non sono ancora completamente conosciute ed apprezzate in ambito locale”.

Ed, infatti, l’esposizione di cioccolatini, uova e galline di Pasqua e di tante altre originali creazioni, è la connotazione principale ma non esclusiva di questa “festa” del gusto e della dolcezza. E’ risaputo, infatti, che il cioccolato giova alla nostra salute, oltre che al nostro umore. Ad esempio, quello fondente contiene delle proprietà farmacologiche interessanti, dal momento che riduce significativamente i valori pressori e la sensibilità insulinica nel paziente iperteso e intollerante al glucosio, combatte l’ipertensione arteriosa e fa diminuire la soglia di rischio di episodi cardiovascolari acuti. Nelle giuste quantità, poi, il cioccolato contribuisce al funzionamento della placenta nelle donne in stato di gravidanza.