Chiusa la Provinciale 104 Un mese di lavori e caos 

Opere al via da lunedì: c’è da ridurre il piano stradale di un cavalcavia dell’A30 Viabilità a rischio tra Valle dell’Irno, Agro e Cava. Allo studio percorsi alternativi

MERCATO SAN SEVERINO. Un mese di passione per gran parte dell’Agro nocerino, la Valle dell’Irno e Cava de’ Tirreni: sarà chiusa la strada provinciale 104. È alto il pericolo che il traffico vada in tilt in un vasto comprensorio, visto che la viabilità alternativa è scarsa e quella provinciale è di fatto l’arteria principale che mette in comunicazione tre aree strategiche della zona nord della provincia di Salerno
La chiusura della strada, secondo le previsioni più rosee, potrebbe limitarsi anche a venti giorni, ma la particolarità dell’intervento da realizzare sommata a una pioggia abbondante - come quelle previste nei prossimi giorni - potrebbe rallentare l’esecuzione dell’opera.
A lavoro da giorni i tecnici delle autostrade A30 Caserta-Salerno che hanno eseguito una serie di sopralluoghi e soprattutto la Provincia che già aveva previsto da tempo un intervento su quella strada, nel tratto che attraversa il comune di Castel San Giorgio. I lavori dei due enti riguarderanno in particolare l’abbassamento del piano stradale all’altezza del cavalcavia dell’A30 a confine tra Castel San Giorgio, Roccapiemonte e Mercato San Severino. Con questo abbassamento di una quarantina di centimetri della via si eviteranno i numerosi incidenti stradali che si sono verificati negli ultimi anni.
A finire incastrati sotto il ponte sono gli automezzi pesanti, spesso facendo cadere i container che trasportano o danneggiano i cassoni, in particolare quelli frigo, travolgendo muri di contenimento, pali della pubblica illuminazione e marciapiedi, minando la stabilità dell’attraversamento autostradale.
In occasione della chiusura della strada, la Provincia inizierà i lavori per rifare il manto stradale. Chiudendo l’arteria tra Castel San Giorgio e Roccapiemonte, c’è il concreto pericolo che si creino lunghe code di auto e camion fino a Camerelle di Nocera Superiore e quindi con riflessi sulla viabilità della Statale 18 nel tratto tra Cava de’ Tirreni a Nocera Inferiore da un lato e verso Bracigliano e Siano dall’altro, con conseguenze pure per Mercato San Severino che dovrà gestire un traffico di gran lunga maggiore rispetto al solito. E’ necessario ricordare che molti mezzi pesanti provenienti dall’area industriale metelliana e quella lungo la strada statale 18 a Nocera Superiore imboccano la sp 104 per raggiungere il casello della A30 a Mercato San Severino e si troveranno a percorrere il tratto aperto della provinciale che sarà ancor più intasato del normale. Allo studio in queste ore una viabilità alternativa Un’impresa non facile da concludersi entro la prossima settimana, quando inizieranno i lavori.
Salvatore De Napoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA.