sarno

Chiude Pneumologia I pazienti a Scafati «I silenzi di Canfora»

SARNO. L’ospedale “Martiri del Villa Malta” perderà l’Unità operativa semplice di patologia e riabilitazione respiratoria. E Forza Italia insorge contro il sindaco Giuseppe Canfora ed il presidente...

SARNO. L’ospedale “Martiri del Villa Malta” perderà l’Unità operativa semplice di patologia e riabilitazione respiratoria. E Forza Italia insorge contro il sindaco Giuseppe Canfora ed il presidente della Regione, Vincenzo De Luca. L’atto Aziendale Asl in corso di approvazione definitiva in Regione, avrebbe sancito la chiusura del reparto di Sarno perché struttura identica è presente all’ospedale di Scafati. Con le inevitabili ripercussioni operative, in quanto l’ospedale sarnese abbraccia una grande fetta di utenza dei comuni del Napoletano confinanti: Poggiomarino, Striano, San Giuseppe Vesuviano, Palma Campania. Questa forte affluenza crea già notevoli disagi alla struttura sanitaria che è costretta ad operare con poco personale e non riesce a sopperire alle esigenze dei tanti pazienti che vi si rivolgono.

Ecco perché il consigliere Giuseppe Agovino di Forza Italia, supportato dal coordinatore cittadino del partito Walter Mancuso, ha inviato un’ interrogazione consiliare nella quale sottolinea come le attività svolte dall’Unità operativa semplice di patologia respiratoria dell’ospedale di Sarno «sono state statisticamente numerose ed efficaci, costituendo un vero supporto per tutti i reparti, soprattutto per la valutazione pre e post operatoria e per la riabilitazione respiratoria, oltre che per i casi di intubazione difficile per la sala operatoria. Esso è oramai riferimento consolidato per un vasto bacino di utenza soprattutto dell’area Nord di Salerno e della Napoli 3 sud, infatti, a tutt’oggi, sono migliaia i pazienti che hanno usufruito del servizio». Per Agovino i disagi che comporterà la soppressione del reparto «saranno molteplici: i pazienti saranno trasferiti in ambulanza da Sarno a Nocera Inferiore per poi giungere a Scafati (dove è previsto il reparto di pneuomologia). È grave – afferma – constatare che tale provvedimento di soppressone sia passato sotto il silenzio assordante dei dirigenti e soprattutto del sindaco Canfora, dirigente del reparto di Anestesia e rianimazione del Maritiri di Villa Malta».

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA