Sala Consilina 

Chiude oggi Toko Festival la rassegna di cortometraggi

SALA CONSILINA. Si concluderà oggi in piazzetta Gracchi la quinta edizione del Toko Film Festival, una rassegna cinematografica di cortometraggi nazionali ed internazionali che nasce dalla...

SALA CONSILINA. Si concluderà oggi in piazzetta Gracchi la quinta edizione del Toko Film Festival, una rassegna cinematografica di cortometraggi nazionali ed internazionali che nasce dalla collaborazione di un gruppo di ragazzi appassionati di cinema. «Lo scopo - spiegano gli organizzatori - è quello di avvicinare il pubblico valdianese ad una realtà, quella del cinema indipendente e sperimentale, viva ed interessante quanto poco nota e mal distribuita. Le parole chiave sono intrattenimento e sviluppo culturale. Il Vallo di Diano è un giusto connubio tra natura, paesaggio e arte che custodisce in sé gioielli come la Certosa di Padula o la città-museo di Teggiano. Quindi perfetto “schermo” al servizio della settima arte, la quale a sua volta cercherà di valorizzare e integrarsi con la realtà circostante».
La rassegna si sta svolgendo nella suggestiva piazzetta Gracchi, luogo che gode di una splendida veduta panoramica del Vallo «dove si può respirare la storia della città, respirare aria pura e vivere il senso di una comunità. Un posto magico e suggestivo, una scenografia naturale».
I corti presentati in questa edizione del festival sono suddivisi in due categorie, live action ed animazione, e provengono oltre che dall’Italia anche dalla Cina, Olanda, Svizzera, Francia, Slovenia, Argentina e Belgio. Il regista Marco Cruciani, il critico cinematografico Donato D’Elia ed il giornalista Fabio Zanello i componenti della giuria.(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.