Chiude anche l’Agenzia delle entrate

L’ufficio ha 43 dipendenti e serve 18 comuni. Appello della Cisl al sindaco: trovi delle strutture per salvare la sede

AGROPOLI. Dopo l’ospedale, a breve sarà l’ufficio dell’Agenzia delle entrate di Agropoli a chiudere i battenti. A lanciare l’allarme, è il segretario provinciale della Cisl, Matteo Buono: «È in arrivo – avverte l’espontente sindacale – un’altra drastica riduzione dei servizi pubblici per tutti i cittadini del Cilento. In base alla Legge 135 del 2012, infatti,si procederà alla chiusura dell’ufficio di Agropoli dell’Agenzia delle entrate. Il tutto nel silenzio assoluto delle istituzioni, sia locali che provinciali, ma soprattutto senza nessun intervento da parte della classe parlamentare salernitana».

L’area viene dunque depauperato di ulteriori servizi e gli utenti dovranno spostarsi verso altre sedi, a chilometri di distanza. «Dopo l’ospedale, anche l’ufficio dell’Agenzia delle entrate. Per la popolazione del Cilento – aggiunge Buono – si tratta di un’ulteriore declassazione per un territorio che corre il rischio di rimanere privo dei servizi essenziali». Sono 43 i dipendenti della struttura di Agropoli, impegnati tra l’ufficio territoriale e il controllo della zona. «La chiusura si ripercuoterà sulle fasce meno abbienti della comunità che, per ricevere i servizi forniti dell’Agenzia delle entrate, saranno costretti a recarsi negli uffici di Vallo della Lucania o di Eboli. La Cisl Ust di Salerno incontrerà i dipendenti in un’assemblea che si terrà il 7 ottobre – conclude il dirigente sindacale – L’appello è rivolto al sindaco Franco Alfieri, che, insieme a tutta l’amministrazione comunale, potrebbe scongiurare la soppressione dei servizi forniti dagli uffici dell’Agenzia delle entrate. Al primo cittadino chiedo di partecipare all’incontro ed, eventualmente, di chiarire se l’amministrazione di Agropoli è disponibile a fornire proprie strutture per scongiurare la definitiva scomparsa di un altro importante servizio di pubblica utilità».

A subire i maggiori disagi, per la chiusura dell’Agenzia, saranno soprattutto quanti hanno difficoltà a spostarsi nelle altre sedi per sbrigare le pratiche. L’ufficio dell’Agenzia delle entrate è localizzato in via Estate, nella contrada di Muoio, e ha competenza su un’area che comprende anche i comuni di Capaccio, Castellabate, Cicerale, Giungano, Laureana Cilento, Lustra, Montecorice, Ogliastro Cilento, Omignano, Perdifumo, Prignano Cilento, Rutino, San Mauro Cilento, Serramezzana, Sessa Cilento, Torchiara e Trentinara. Si tratta quindi di un vasto comprensorio che perderà un servizio importante e sta già montando la protesta di numerosi utenti che chiedono la conservazione della sede.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA