Chirurgia dei tumori femminili Polichetti studia le novità a Lipsia

ROCCAPIEMONTE. È di Roccapiemonte il ginecologo e chirurgo che sta partecipando a uno studio internazionale per la cura del tumore del collo dell’utero, della vagina e della vulva. Mario Polichetti è...

ROCCAPIEMONTE. È di Roccapiemonte il ginecologo e chirurgo che sta partecipando a uno studio internazionale per la cura del tumore del collo dell’utero, della vagina e della vulva. Mario Polichetti è volato a Lipsia, in Germania, assieme a un altro chirurgo salernitano, Joseph Allegro, per seguire il metodo avviato dal professor Michael Hoeckel.
«Siamo andati a studiare nuove strategie chirurgiche - spiega Polichetti - un percorso che deriva da nuovi studi di anatomia chirurgica. A Lipsia c’è uno dei più grandi chirurghi al mondo, Hoeckel, che ha messo a punto un nuovo approccio e ha la più grossa casistica mondiale. Questi interventi saranno effettuati con l’apporto di robot chirurgici – spiega Polichetti – ovvero il robot “da Vinci”. Un metodo diffuso nei centri di chirurgia avanzata. C’è un aumento delle patologie oncologiche, a livello internazionale, per questo è fondamentale la prevenzione».
Il dottor Polichetti, rientrato in Italia, ha lanciato un appello. «Sensibilizziamo la politica affinché investa risorse in questo settore. Nella nostra area non v’è un vero e proprio riferimento per queste patologie».
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.