la minoranza 

«Chiediamo un Consiglio con Battipaglia»

La svolta alla Regione non cancella la richiesta di un Consiglio comunale monotematico con Eboli, Battipaglia e i comuni limitrofi per affrontare la vicenda dei rifiuti nella Valle del Sele. L’hanno...

La svolta alla Regione non cancella la richiesta di un Consiglio comunale monotematico con Eboli, Battipaglia e i comuni limitrofi per affrontare la vicenda dei rifiuti nella Valle del Sele. L’hanno avanzata i consiglieri Antonio Conte, Antonio Petrone e Teresa Di Candia di Mdp, da Damiano Cardiello di Forza Italia e Fido Santo Venerando del Gruppo Eboli 3.0.
«Il Consiglio urgente sulla vicenda degli impianti che trattano i rifiuti sul nostro territorio - ha chiarito Il capogruppo Mdp, Antonio Conte - si deve tenere quanto prima congiuntamente a Battipaglia e ai comuni limitrofi. È stato già deliberato nel Consiglio dello scorso 27 novembre, quando si decise anche di rinviare le conferenze di servizio per la costruzione di nuovi impianti. I Consigli comunali congiunti dovranno affrontare l’intera vicenda dei rifiuti nella Valle del Sele per fermare una vera e propria invasione di impianti e attività che potrebbero mettere in discussione la vera vocazione del nostro territorio fatto di buona agricoltura, turismo e terziario».
Il presidente del Consiglio, Fausto Vecchio, ha replicato: «La richiesta sarà valutata come tutte le altre, con la differenza che bisogna avere conferme anche da Battipaglia. Occorre trovare l’intesa con Battipaglia con grande serenità e senza cavalcare ondate populistiche. Vi è infatti necessità degli impianti ma anche di non avere una quantità eccessiva di rifiuti».
Sulla questione è intervenuto anche il capogruppo Udc, Giuseppe La Brocca: «Non serve al momento un ennesimo Consiglio congiunto». E il consigliere dei Centristi per l’Europa, Giancarlo Presutto ha aggiunto: «Aspettiamo la conferenza in Regione, per ora non servono altri Consigli congiunti».
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA