LA SCHEDA

Chi era Altero Matteoli morto oggi in un incidente stradale

L'ex ministro ha perso la vita sull'Aurelia all'altezza di Capalbio

ROMA - E' morto oggi in un incidente stradale a Capalbio l'ex ministro Altero Matteoli. Il noto politico italiano era nato a Cecina l'8 settembre 1940.

Tra i più fedeli collaboratori di Silvio Berlusconi, ha ricoperto il ruolo di ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dall'8 maggio 2008 al 16 novembre 2011, prima era stato ministro dell'Ambiente nel 1994 fino al 1995. Inoltre ha ricoperto anche la carica di sindaco di Orbetello in provincia di Grosseto dal 2006 al 2011.

leggi anche: Morto l'ex ministro Altero Matteoli, deceduto in un incidente sull'Aurelia Era alla guida della sua Bmw e si è scontrato con un'altra auto a Capalbio

La sua carriera politica inizia come esponente del Movimento Sociale Italiano nel 1983 e da quell'anno diviene deputato. E' stato in Parlamento fino al 2006 quando è eletto senatore. Prima di aderire a Forza Italia, nel 2013, è stato anche esponente di Alleanza Nazionale.

E' stato coinvolto in varie inichieste giudiziarie, tra cui l'ultima risale al 2014 quando è stato indagato per corruzione nell'inchiesta Mose di Venezia.