LA SCHEDA

Chi è Luca Traini, il neofascista che ha sparato sui migranti a Macerata?

Il 28enne, incensurato, al momento dell'arresto ha fatto il saluto fascista

MACERATA - Ha un passato da candidato con la Lega Nord al consiglio comunale di Corridonia, comune del maceratese, alle elezioni amministrative del 2017, Luca Traini, l'italiano 28enne fermato a Macerata, dopo che a bordo della sua auto ha sparato contro i passanti ferendo sei persone di origine straniera, seminando il terrore nel comune marchigiano.

E' stato trovato con una pistola e al momento del fermo, avvolto in una bandiera tricolore, ha fatto il saluto fascista. E su Facebook nelle foto appare tatuato con un simbolo utilizzato anche da formazioni di stampo neofascista. Corridonia, dove il 28enne fu candidato alle comunali, è la città dove si trova la comunità 'Pars', da cui è scomparsa Pamela Mastropietro, la 18enne romana trovata a pezzi nel Maceratese. Traini è incensurato.

"Ha frequentato la nostra sede per un po' di tempo e non aveva mai manifestato opinioni razziste. Si è comportato correttamente dal primo all'ultimo giorno che lo abbiamo visto", ha detto Maria Letizia Marino, segretaria Lega della provincia di Macerata, intervistata a Radio Capital, su Traini.