LA SCHEDA

Chi è Giuseppe Conte il premier indicato da M5s e Lega

Professore ordinario di Diritto Privato a Firenze, è originario del Foggiano

ROMA - Sarà Giuseppe Conte colui che guiderà l'esecutivo targato M5s-Lega. I due partiti lo hanno indicato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sono pronti a sostenerlo in Parlamento. Ma chi è Giuseppe Conte? Andiamo a scoprirlo in questa scheda.

Giuseppe Conte, 54 anni, professore ordinario di Diritto Privato a Firenze e avvocato cassazionista è specialista in materia di arbitrati. Conte, che è nato a Volturara Appula ed è residente a Roma, vanta studi a Yale, a Vienna, alla Sorbona e nel Regno Unito e opera prevalentemente nel campo del diritto civile e commerciale.

Laureato in Legge alla Sapienza è stato borsista del Cnr e ha perfezionato i suoi studi giuridici all'estero presso Yale University (New Haven, USA, 1992), Duquesne University (Pittsburgh, USA, 1992), International Kultur Institut (Vienna, 1993), Université Sorbonne (Parigi, 2000), Girton College (Cambridge, Regno Unito, 2001), New York University (New York, USA, 2008 e 2009). Ha insegnato prima di arrivare a Firenze alle università di Sassari, Roma Tre e Luiss. E' anche direttore di prestigiose riviste e collane scientifiche.