la gara

Chef cilentano sul podio dei campionati italiani di cucina

Alessandro Feo di Omignano ha conquistato la medaglia di bronzo grazie al piatto "variazione di sgombro"

ASCEA. Uno chef cilentano sul podio dei Campionati di cucina italiana appena conclusi a Rimini. Alessandro Feo, di Omignano, in forza presso il Rumi Restaurant Hotel&Spa di Ascea Marina, ha infatti conquistato la medaglia di bronzo al termine della più importante competizione di settore, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi con Fiere di Rimini. Per tre giorni più di 500 chef italiani si sono fronteggiati in gare a squadra e individuali per le categorie cucina a caldo, fredda e artistica. 

"Variazione di sgombro", il piatto vincente dello chef Feo, per la categoria cucina a caldo individuale, è stato realizzato con un ingrediente di qualità della cucina mediterranea e locale ed è stato presentato in tre preparazioni: filettino leggermente scottato su crema di patate allo zafferano; arancino di sgombro con cuore di mozzarella di bufala su crema di zucca e mascarpone aromatizzato al limone; rollatine di ortaggi con filettini di sgombro. Grande soddisfazione per lo chef cilentano, che ha improntato il suo stile di cucina ad una grande attenzione ai prodotti del territorio, primo per numero di presidi Slow Food.

«Per la creazione di un piatto elaborato a volte basstano prodotti semplici ma di eccelsa qualità – ha dichiarato – e fortunatamente il Cilento ne è ricco. E’ questo che cercato di raccontare attraverso il piatto che ho presentato ai Campionati di cucina». Intanto, al Rumi Restaurant, proseguono le serate tematiche “d’autore” in cui lo chef Feo cucina a quattro mani con altri chef cilentani.