IL GIALLO DI POLLICA

Cgil e Pd si mobilitanoper ricordare Vassallo

Il mondo del lavoro ricorderà il sindaco ucciso a Pollica un anno fa nel corso della manifestazione prevista in piazza Amendola a Salerno martedì prossimo, in occasione dello sciopero proclamato dalla Cgil. Tre giorni di incontri organizzati dal Pd ad Acciaroli nel segno del primo cittadino assassinato il 5 settembre del 2010 mentre tornava a casa

La Camera del Lavoro di Salerno, in occasione dello sciopero del 6 settembre, ricorderà, ad un anno dalla scomparsa, il sindaco di Pollica Angelo Vassallo a cui renderà omaggio l'attuale sindaco del comune cilentano, Stefano Pisani. Sul palco di piazza Amendola, interverranno con Pisani, Franco Tavella, Segretario Generale Cgil Salerno e Carlo Ghezzi, Presidente della Fondazione ''Di Vittorio''.

Il concentramento, alle 9, avverrà, invece, a piazza Ferrovia dove si raduneranno i lavoratori di tutta la provincia (Agro-nocerino, Battipaglia, Piana del Sele, Eboli, Vallo, Sala Consilina, Sapri).

''Metteremo in campo lo sdegno, la rabbia, la protesta di milioni di lavoratori italiani'', ha commentato Franco Tavella. ''Quei lavoratori - conclude - che sono gli unici a pagare il prezzo di una crisi determinata da altri''.

La Cgil Salerno ha fatto appello ai sindaci e agli amministratori locali di unirsi e partecipare alla giornata di lotta per ''respingere una manovra ingiusta, iniqua, dannosa, che fa ricadere sugli enti locali e sui lavoratori il prezzo di una politica economica che penalizza i cittadini e le istituzioni territoriali''.
E da domenica 4 a martedì 6 settembre il Partito Democratico insieme alla Fondazione Angelo Vassallo sarà a Pollica - Acciaroli (Sa) per ricordare con tre giorni di dibattiti la figura del "Sindaco Pescatore" assassinato da ignoti la sera del 5 settembre dello scorso anno mentre rincasava.
"Sarà un momento di riflessione non solo sulla figura di Vassallo, ma anche un'occasione per rilanciare apertamente l'impegno politico del Pd contro la camorra e ogni forma di illegalità" dichiarano Francesco Dinacci, responsabile organizzazione Pd Campania, e Nicola Landolfi, segretario provinciale Pd Salerno.

Alla tre giorni di incontri insieme ai segretari regionale Enzo Amendola e provinciale Landolfi è prevista la presenza di molti esponenti democratici, uomini delle istituzioni, dell'associazionismo e del sindacato tra cui: Emanuele Fiano ed Andrea Orlando, presidenti dei Forum Sicurezza e Giustizia del Pd; il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca; del vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella insieme agli eurodeputati Andrea Cozzolino e Pino Arlacchi; del vicepresidente della commissione Antimafia Luigi De Sena e del componente della commissione Walter Veltroni; del magistrato anticamorra Raffaele Cantone; di Enzo Cuomo presidente Anci Campania e sindaco di Portici; degli esponenti democrat regionali Gianfranco Valiante presidente commissione regionale Antimafia; Giuseppe Russo capogruppo in Regione; Antonio Amato e Antonio Valiante consiglieri regionali; Paolo Masini consigliere comunale di Roma; Franco Latorre membro consulta Pd antimafia; dei sindaci Giuseppe Cilento di San Mauro Cilento, e di Stefano Pisani che aprirà la manifestazione; del presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo e dei segretari generali di alcuni tra i principali sindacati di polizia come Claudio Giardullo del Silp-Cgil, Giuseppe Tiani del Siap, Felice Romano del Siulp.