Cetara si gemella con la città meta dell’emigrazione

CETARA. Si concretizza il gemellaggio tra Cetara e Ceriale, comune in provincia di Savona che ha accolto, dagli inizi degli anni Trenta, un buon numero di cetaresi emigrati. Ieri il sindaco...

CETARA. Si concretizza il gemellaggio tra Cetara e Ceriale, comune in provincia di Savona che ha accolto, dagli inizi degli anni Trenta, un buon numero di cetaresi emigrati. Ieri il sindaco Secondo Squizzato e il primo cittadino del centro ligure, Ennio Fazio, hanno sottoscritto il documento per impegnarsi a sviluppare le relazioni e gli scambi culturali ed economici fra le due comunità. Ma i festeggiamenti continuano anche oggi, con intrattenimenti musicali.

«Siamo felici di poter avviare questa nuova esperienza di gemellaggio – evidenzia Squizzato – poiché è importante mantenere vivo il legame già esistente fra le due località».

Ancora: «Anche questo gemellaggio, dopo quello con Sète, è un atto sentito, perché unisce storie, economie ed identità molto simili fra le due comunità italiane affacciate sul Mediterraneo. Chiederemo la collaborazione del nostro Forum, guidato dalla presidente Claire Pappalardo, e della Pro Loco, diretta dal cavaliere Antonio De Santis, per mettere in atto iniziative di scambio fra le due realtà».

(g. d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA